L’alfabeto delle emozioni di Stefano Massini sabato a Chiasso

10 maggio 2023 | 19:35
Share0

sabato 13 maggio al Cinema Teatro Chiasso Stefano Massini in ALFABETO DELLE EMOZIONI nell’ambito della 17a edizione di ChiassoLetteraria

Le emozioni dell’essere umano sono molte, tante da poter completare un loro “alfabeto”: Stefano Massini le racconterà sul palco del Cinema Teatro sabato 13 maggio, con la sua sensibilità e il suo inconfondibile stile. Massini è scrittore e drammaturgo molto apprezzato non solo in Italia: la sua presenza a Chiasso nell’ambito del cartellone degli spettacoli al Cinema Teatro è particolarmente attesa, anche quale evento speciale nel programma del Festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria “L’ultimo spenga la luce”.

Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazzapulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.

Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Si va da Arthur Conan Doyle che fa l’esperimento di sondare i suoi amici sul tema del dubbio, al grande Chagall che non riesce a reagire alla scomparsa di Bella Rosenfeld, da Al Capone che tremava alla vista di una siringa alla moglie di Giosuè Carducci costretta a pregare i compagni del poeta di farlo vincere alle carte. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.

stefano massini chiasso

Cinema Teatro Chiasso
via Dante  3B

sabato 13 maggio ore 20.30

Stefano Massini in
ALFABETO DELLE EMOZIONI
di Stefano Massini

in coordinamento e nell’ambito della 17a edizione di ChiassoLetteraria

BIGLIETTI E PREVENDITA
Prima categoria CHF/Euro 38.-
Seconda categoria CHF/Euro 30.-
Terza categoria CHF/Euro 25.-
Quarta categoria CHF/Euro 20.-
È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 –  e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch

Lo spettacolo proposto dal Cinema Teatro è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cinema Teatro. L’evento si tiene in coordinamento e nell’ambito di ChiassoLetteraria 2023.