Il blitz

Monte Olimpino, sindaco ed assessori alla scuola dell’infanzia di via Amoretti: via i rifiuti abbandonati

CiaoComo nella struttura dopo l'allarme lanciato per la possibile presenza di clandestini: non sono state trovate tracce di persone all'interno.

E’ corso subito a verificare di persona, accompagnato (video e foto) dagli assessori Roperto e Ciabattoni. Il sindaco di Como Alessandro Rapinese – dopo i servizi giornalistici da Monte Olimpino con un allerta degrado per la scuola dell’infanzia (chiusa) da oltre due mesi – ha voluto capire ed accertarsi. Capire se in questa struttura – che il Comune intende mettere a norma entro il prossimo anno – qualcuno era entrato a dormire lasciando rifiuti e detriti. Una discarica a cielo aperto, insomma, in uno spazio comunale. Si è fatto accompagnare anche da una pattuglia della Polizia Locale oggi nella tarda mattinata quando è entrato nella struttura con gli assessori Roperto e Ciabattoni: nessuna “intrusione”, nessun vetro rotto per entrare all’interno.

E poi ha verificato come all’esterno – per dimenticanza certo – sono stati lasciati diversi sacchi di materiali scolastici (tra cui resti di cibo e bevande) ed altri materiali riconducibili solo all’attività scolasticas e niente altro. “Sono corso a verificare – ha spiegato a CiaoComo – per capire se c’erano state persone che si sono infilate illegalmente nella scuola chiusa: posso rassicurare i cittadini che nulla di questo è avvenuto”. 

Con l’occasione (video allegato) il sindaco ha ribadito l’importanza delle tempestive segnalazioni direttamente al Comune che ha istituito un appoosito servizio online per facilitare i cittadini a segnalare disservizi o altri problemi:segnala.comune.como.it

leggi anche
L'annuncio
Il sindaco Rapinese:”Cinque offerte per il restauro di Villa Olmo: non disperdiamo i fondi del Pnrr”
La protesta
Il primo maggio dei giostrai contro l’amministrazione Rapinese:”Sindaco, vogliamo solo lavorare…”
La seduta
Consiglio comunale Como: battaglia tra Rapinese, opposizione e Fondazione Cariplo, che bordate!
Le anticipazioni
Ciabattoni tra viaggi, Shorinji e concretezza:”Palestre pronte ed a settembre lo skatepark smontabile”
La novità
La nuova sfida di Rapinese ed Aprica:”Incrementare la differenziata e poi una Como più pulita!”
Il caos
Monte Olimpino e Tavernola, tanti i sacchi dell’indifferenziata non raccolti:”Qui serve più elasticità…”
Il vademecum
La raccolta differenziata di Como, quando e cosa mettere: con noi il calendario completo della città
Il caos
Sempre troppi sacchi sulle strade di Como: il Comune interviene, ma chiede ancora più collaborazione