Lago di Comics, a Villa Erba con Ale & Franz, Davide Toffolo, Punkreas e la Spleen Orchestra

Dal 30 giugno al 2 luglio è in programma Lago di Comics, tre giorni dedicati al mondo Comics & Cosplay. Prevendite aperte dal 25 maggio
Dal 30 giugno al 2 luglio l’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba ospiterà LAGO DI COMICS, un nuovo format sviluppato da MyNina in partnership con Villa Erba, con La Città di Cernobbio, il Teatro Sociale di Como e in co-produzione con Paneliquido, all’interno del grande progetto partecipativo CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo Un festival di tre giorni che unisce l’universo Comics & Cosplay, performance musicali e il mondo della birra con tantissime proposte di birre artigianali. Con il supporto di Cosplay Italia e NerDreams, saranno allestiti stand tematizzati e organizzate svariate attività, come panel con streamer, cosplayer e doppiatori e contest cosplay con sfilate e parate a tema, per intrattenere il pubblico durante l’intero pomeriggio fino ai concerti live della sera.

ALE e FRANZ, DAVIDE VAN DE SFROOS, DAVIDE TOFFOLO e MAURIZIOMERLUZZO sono i primi ospiti speciali annunciati del Festival che terranno dei talk tematici e dialogheranno con il mondo Comics, raccontando le loro esperienze nel campo.

Ale e Franz intratterranno il pubblico con il racconto dell’esperienza come doppiatori di Madagascar, Davide Van De Sfroos, in veste inedita, parlerà della sua passione per il mondo dei fumetti e dell’animazione e della scrittura dei suoi brani che hanno come protagonisti dei Super Eroi, Davide Toffolo (uno dei più importanti fumettisti italiani e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti) presenterà il suo libro “Bestiario”, una galleria di disegni accompagnata da testi autografi, che hanno come protagonisti animali da cortile ed esotici dalle abitudini a volte molto umane, come in una moderna favola.

Maurizio Merluzzo (Doppiatore, attore, influencer – con la serie Youtube “Cotto & Frullato” – e presentatore), insieme ad Ambra Pazzani (famosa cosplayer) farà un intervento sul mondo del doppiaggio, attingendo dalle esperienze della sua carriera in cui ha dato la voce ai protagonisti di famosi film e serie TV (“Shazam!”, “Vikings”, “La Fantastica Signora Maisel”, “Catfish”, “Fratelli in Affari”), cartoni animati (“Dragon Ball Super”, “Naruto”, “One Punch Man”) e videogames (“Overwatch”, “League of Legends”, “Assassin’s Creed”, “Call of Duty”).

Non mancherà la musica ad accendere l’evento, e i primi nomi annunciati sono THESPLEEN ORCHESTRA, band di otto elementi, un progetto che omaggia il mondo musicale e poetico di Tim Burton e Danny Elfman e i PUNKREAS, storico gruppo punk-rock con all’attivo, nella loro trentennale carriera, 14 album in studio.

Il Festival si svilupperà attraverso varie attività nel parco, suddiviso per aree: Area Game curata da Arcade Story, che vanterà titoli iconici degli anni Ottanta e Novanta che hanno fatto la storia dei videogames e verrà allestita con cabinati originali a gettone Arcade, in cui il pubblico potrà giocare ai videogiochi rivivendo le emozioni delle sale giochi del passato e immergendosi nell’immaginario Pop degli Anni Ottanta.
Ci saranno poi aree tematiche con cosplay, uno stand della Scuola del Fumetto di Milano, diversi stand di fumetterie, librerie, action figure, gadget e tanto altro.

Durante LAGO DI COMICS sarà attiva anche un’Area Food & Beverage con un’infinità di proposte per tutti i gusti.
La selezione food truck a cura di Paneliquido sarà capitanata da MEATCREW, il food truck “DEVASTANTE” di Mocho, king del junk food e di tutto quello che è cibo made in USA!
Inoltre il pubblico potrà trovare cucina tipica messicana, gyoza, specialità romanesche, emiliane e molto altro!
La selezione beverage vedrà al suo centro un’incredibile proposta di birre artigianali di altissima qualità, marchio di fabbrica delle aree Food & Beverage seguite da Paneliquido.
L’evento avrà due presentatrici, LaVaLend, performer e creator e Arianna Craviotto, doppiatrice e speaker, entrambe Disneyane per scelta.
Il calendario del Festival, con altri ospiti e attività, è in costante aggiornamento. Apertura porte alle ore 16.
I biglietti (intero a 13.50 euro + prevendita, gratuito fino agli 8 anni non compiuti) in vendita da giovedì 25 maggio alle ore 14 su TicketOne e sito del Teatro Sociale di Como.