ATS Insubria |
Como
/
Cronaca
/

Alimentazione e salute, due appuntamenti importanti per la prevenzione e la sensibilizzazione

15 maggio 2023 | 11:53
Share0
Alimentazione e salute, due appuntamenti importanti per la prevenzione e la sensibilizzazione

Settimana Nazionale della Celiachia e Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, le iniziative di ATS Insubria per la salute

Ricorrono in contemporanea, in questi giorni, due appuntamenti importanti per la salute: dal 13 al 21 maggio, si ricorda la Settimana Nazionale della Celiachia, promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia, che trova il suo culmine il 16 maggio, nella Giornata Internazionale della Celiachia, mentre dal 15 al 21 maggio si tiene la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, con l’avvio della campagna 2023 dal titolo MENO Sale e PIÙ Salute.

Settimana Nazionale della Celiachia dal 13 al 21 maggio, promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia. Il 16 maggio la Giornata Internazionale della Celiachia
Dal 1979 AIC si impegna a migliorare la vita delle persone celiache e dei loro famigliari con una corretta informazione e sensibilizzando i cittadini su questa patologia.
Dal 2015 la settimana italiana si svolge nel mese di maggio, in corrispondenza della Giornata Internazionale della Celiachia fissata il 16 maggio.
«Aderiamo anche noi tanto alla Settimana nazionale promossa da AIC, quanto alla giornata internazionale proprio per l’importanza crescente di una buona comunicazione anche in tema di celiachia – ha dichiarato la dott.ssa Maria Antonietta Bianchi Direttore Igiene degli alimenti e della nutrizione di ATS Insubriacondividiamo infatti che sensibilizzare la popolazione a questa tematica sia un supporto concreto per i malati e le loro famiglie, per questo abbiamo realizzato una sezione del sito dedicata alla malattia celiaca collegata alle indicazioni per l’acquisto di prodotti alimentari senza glutine. Inoltre, è già pubblicata anche una locandina di approfondimento, in formato stampabile, proprio a supporto di una maggior consapevolezza rispetto a questa malattia e alle indicazioni di sicurezza alimentare a tutela dei celiaci».

iniziative per la salute di ATS Insubria

Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale: campagna 2023 MENO Sale e PIÙ Salute dal 15-21 maggio 2023
ATS Insubria condivide con SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana – la Campagna di sensibilizzazione SALT AWARENESS WEEK lanciata dal WASSH – World Action on Salt, Sugar and Health.

SINU collabora con WASSH coordinando per l’Italia la campagna, che si pone quest’anno come obiettivo principale di richiamare l’attenzione sulla necessità di ridurre il contenuto di sale nei prodotti trasformati e nella ristorazione collettiva.

«Raccomandiamo sempre di contenere l’uso del sale per migliorare la nostra salute. Anche ridurre l’uso di zucchero contribuisce a un maggior benessere dei nostri stili alimentari. D’altra parte anche la tradizione culinaria italiana ci consente di attingere a prodotti del territorio come spezie e miele che apportano significativi benefici alla nostra alimentazione nel suo complesso. Cogliamo inoltre l’occasione per sottolineare l’importanza della lettura delle etichette per selezionare i prodotti meno salati e con meno zuccheri – ha spiegato Maria Antonietta Bianchi Direttore Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di ATS Insubria – Svolgiamo, inoltre, da anni anche azioni di responsabilizzazione degli esercenti della ristorazione perché contengano le dosi di sale e zucchero nei loro prodotti».

Sul sito di ATS Insubria si può consultare la pagina dedicata a Sale, zucchero, spezie ed erbe aromatiche