nel weekend |
Como
/
What's up
/

FuoriConcorso Aero, sul Lario le auto più iconiche del mondo

16 maggio 2023 | 16:10
Share0
FuoriConcorso Aero, sul Lario le auto più iconiche del mondo

Il 20 e 21 maggio Villa del Grumello, Villa Sucota e Villa Olmo ospitano FuoriConcorso Aero, tra auto rare, incontri e anniversari

FuoriConcorso Aero si svolgerà il 20 e 21 maggio 2023 sulle rive del Lago di Como, nelle due ville tematiche Villa del Grumello e Villa Sucota. L’evento promette una selezione mozzafiato di auto sportive e da corsa altamente aerodinamiche, nonché di concept car e prototipi, spaziando dai primi decenni dell’automobile, sino alle più recenti e rare hypercar. Sebbene l’elenco completo delle auto sarà tenuto riservato fino al giorno dell’evento per garantire l’effetto sorpresa, gli ospiti della mostra possono aspettarsi un’esposizione ricca di alettoni, spoiler, diffusori e ogni sorta di meraviglia aerodinamica proveniente dai più prestigiosi musei dell’auto e dalle collezioni private del mondo.

FuoriConcorso Aero sul Lago di Como

Inoltre, la storia del design aerodinamico sarà esplorata in due ConversationProgram con ospiti d’eccezione: il primo incontro sarà dedicato all’aerodinamica e conterà su ospiti d’eccezione come Horacio PaganiFondatore e Chief Designer di Pagani Automobili,Christian von Koenigsegg – Fondatore e amministratore delegato di Koenigsegg Automotive AB, ing. Ralf Häßler di Porsche, ing. Dialma Zinelli – Head of aerodynamics di Dallara e altri.

FuoriConcorso Aero sul Lago di Como

Il Conversation Program di domenica, il cui tema saranno i musei e gli anniversari del settore, parteciperanno: Achim Stejskal – Director Heritage and Porsche Museum, Roberto Giolito – Head of FCA Heritage, Marcus Breitschwerdt – Head of Mercedes-Benz Heritage e altri.

Ci sarà inoltre la presentazione in anteprima di un libro dedicato a un’automobile leggendaria che quest’anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario.

FuoriConcorso Aero sul Lago di Como

Con FuoriConcorso Open Museum, dal 2022 il format dell’evento è stato esteso a una terza straordinaria location. Ogni anno, questa speciale esposizione all’aperto ospita un museo automobilistico di livello mondiale, una fondazione o una collezione nell’imponente tenuta neoclassica Villa Olmo. Quest’anno, FuoriConcorso Open Museum celebra il 75° anniversario di Porsche con una spettacolare mostra all’aperto di alcune delle più iconiche auto da strada e da corsa dell’iconico marchio tedesco. Il 75° compleanno di Porsche non è l’unico anniversario che verrà celebrato in grande stile al FuoriConcorso di quest’anno. Cinquant’anni fa, nel 1973, Ferrari lanciò la sua prima auto sportiva a motore centrale con la seducente 356 GT4 BB. Disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina, la Berlinetta Boxer divenne un’icona del design aerodinamico. A Fuoriconcorso Aero, la “BB” sarà rivisitata con una mostra tributo e una sorpresa molto speciale. Nel frattempo, il reparto competizioni dell’Alfa Romeo Autodelta festeggia il suo 60° anniversario e, naturalmente, Fuoriconcorso Aero avrà una sorpresa per celebrare anche questa occasione. Infine, come omaggio all’eccellenza aerodinamica di fine millennio e dei primi anni del XXI secolo, Fuoriconcorso renderà omaggio alle straordinarie hypercar costruite dalla mente visionaria di Horacio Pagani, che celebra il 25° anniversario del marchio Pagani.

FuoriConcorso Aero sul Lago di Como

Villa del Grumello ospiterà una mostra personale di Riocam di Miami, tra i più famosi fotografi al mondo automotive, oltre a un elegante bar per rinfrescarsi e degustare i migliori champagne e spirits del mondo, una selezione di boutique pop-up di lusso e persino una stanza per bambini dove i piccoli appassionati di auto potranno disegnare le loro auto da sogno, o partecipare a una gara con una grande pista di macchine e tre simulatori di auto e un giro sull’idrovolante. Inoltre, l’affascinante destinazione di St. Moritz si presenterà con un lounge di classe con vista sul Lago di Como.

Mentre FuoriConcorso Aero a Villa del Grumello e a Villa Sucota sarà accessibile solo ai possessori di biglietto e agli ospiti VIP, FuoriConcorso Open Museum di Villa Olmo sarà aperto al pubblico per tutto il weekend.

Per i biglietti e ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato