Pensieri e parole con Simone Tempia al Liceo Volta

16 maggio 2023 | 18:23
Share0
Pensieri e parole con Simone Tempia al Liceo Volta

Si chiude il ciclo “La forma dei pensieri: le parole” proposto dal Liceo Volta di Como. Ospite l’autore della trilogia “Vita con Lloyd”

“La forma dei pensieri: le parole” è il ciclo di incontri proposto dal Liceo Volta di Como rivolto agli studenti e a tutti quelli che subiscono, ancora, il fascino di quei mattoncini che costruiscono i pensieri: le parole. C’è chi pensa che nella società delle immagini e degli emoticon si possa fare a meno delle parole, ma gli incontri con Lorenzo Luporini della Fondazione Gaber che ha aperto il ciclo, e Michele di Mauro, scrittore e professore trapiantato in America per insegnare il latino, hanno dimostrato che i nostri pensieri sono fatti di parole, e senza parole non c’è pensiero articolato, complesso, evoluto. Senza parole mancano gli elementi di base per costruire un ragionamento. E sappiamo pensare tanto meglio quanto meglio sappiamo parlare.

A chiuderela rassegna del Volta , venerdì 19 maggio, sarà Simone Tempia con la sua prosa elaborata per sottrazione, attenta al dettaglio che è il tratto distintivo della  celebre trilogia “Vita con Lloyd”, un dialogo tra un non meglio identificato Sir che pone interrogativi, ed il maggiordomo,  Lloyd, che suggerisce invece spunti di riflessione e soluzioni. Tempia, romanziere, giornalista (scrive per Vogue), e docente della Scuola Holden,  nel corso dell’incontro  costruirà un laboratorio creativo su Scrivere la vita; come raccontare se stessi e parlare a tutti.  

Appuntamento aperto a tutti nell’aula Benzi del Liceo Volta (via Cesare Cantù 57),  venerdì 19 maggio dalle 14.30 alle 16. Ingresso gratuio, per partecipare, occorre scrivere alla referente, prof.ssa Laura Bianchi, l.bianchi@liceovoltacomo.edu.it.