Regina, l’ordinanza per limitare i bus turistici ed i camion slitta di qualche giorno: ora solo i movieri
Niente ordinanza per il giorno dell’Ascensione, giovedì 18 festa in Svizzera con prevedibile, importante, affluso di persone in Italia e sulle strade del lago. L’ordinanza per limitare la presenza dei mezzi pesanti sulla Regina slitta probabilmente a fine mese come conferma il Prefetto Polichetti: le limitazioni per bus turistici e mezzi pesanti sulla statale Regina non entreranno in vigore per la festa dell’Ascensione come sperato da più parti. La bozza dell’ordinanza è ancora al vaglio dei tecnici dell’Anas e degli agenti della polizia stradale e della polizia locale della Tremezzina. Domani pomeriggio è in programma una riunione in prefettura per mettere a punto alcuni aspetti.
Le restrizioni riguarderanno i mezzi superiori a 11 metri di lunghezza. Nella tratta Colonno-Tremezzina i bus turistici potranno viaggiare solo in direzione Como – Colico. I mezzi pesanti, sempre superiori a 11 metri, potranno invece circolare solo tra le 22 e le 6 del mattino. Resteranno in vigore anche le fasce orarie, già attive dall’inizio di aprile, per i veicoli oltre i 9 metri, che possono viaggiare in salita al mattino e in discesa al pomeriggio.

Da ieri, intanto, sono entrati in funzione i Movieri (foto qui sopra) od Osservatori del traffico: il loro compito è quello (dalle 7 alle 19, senza soste) di controllare i veicolo pesanti in arrivo nei punti critici della Statale e fermare il loro passaggio dopo che magari un analogo mezzo è transitato dalla opposta direzione. I Movieri sono collocati a Ossuccio, Sala e Tremezzina-
LEGGI ANCHE QUI