Regioni d’Europa, ai Giardini a Lago torna la mostra mercato itinerante (e raddoppia)

Dal 18 al 21 maggio e dall’8 all’11 giugno, i Giardini a Lago ospiteranno circa 80 espositori provenienti da diverse regioni europee
Regioni d’Europa, la nota mostra mercato itinerante realizzata da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM, torna a Como, dal 18 al 21 maggio, presso i Giardini del Tempio Voltiano. Sarà una quattro giorni all’insegna di cibo e artigianato proveniente da tutto il Vecchio Continente. Regioni d’Europa aprirà le sue porte alle ore 9 di giovedì 18 maggio e continuerà fino alle 24 di domenica 21 maggio, per essere replicato dall’8 all’11 giugno (con apertura alle ore 9 di giovedì 8 giugno e chiusura alle 24 di domenica 11 giugno).

In entrambe le occasioni, circa 80 espositori avranno l’occasione di far conoscere al pubblico i prodotti enogastronomici della propria terra, street food, tè e infusi, ma anche artigianato, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa, cosmetici, articoli d’abbigliamento e d’arredamento, materiale tecnico per la montagna e tanto altro, per un tour europeo davvero sorprendente, che ha già riscosso un grande successo nelle ultime tappe di Biella, Cesena, Carpi e Genova. Grazie a Regioni d’Europa si potranno assaporare specialità tipiche di diversi paesi europei, dall’Austria alla Francia, dalla Spagna al Belgio, dalla Germania alla Scozia, dal Regno Unito all’Irlanda e al Lussemburgo e oltre, senza dimenticare le tradizioni e le eccellenze italiane, strizzando l’occhio alle vere specialità dello street food, che proporrà una selezione eccezionale e di qualità di cibo da strada.

Tra le altre presenti, la Scozia promette, con la sua delegazione, di essere una delle protagoniste dell’evento, offrendo ai tanti visitatori una parte importante della cultura di quel territorio. Nell’area allestita troveranno spazio i tanti prodotti dell’artigianato e della cultura scozzese: birra artigianale, sidro di mele, una selezione di whisky, gli shortbreads, haggis, fudges, Irn bru e poi tanti accessori come cappelli, sciarpe e borse tra lana, cashmere, tweed e Harris Tweed, la lana delle Ebridi conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità. Tutto il necessario per trascorre delle ore di relax e ascoltare la musica delle cornamuse o provare qualche passo di danza scozzese nella splendida cornice del lungolago, dove per un attimo sembrerà di essere nel nord della Gran Bretagna.
(Foto di repertorio)