Festival della Luce: a Nuccio Ordine e Massimo Cacciari il PREMIO GIULIO GIORELLO alla memoria dello scienziato scomparso nel 2021



Per il Festival della LUce una serata dedicata agli uomini di scienza a al Premio Giulio Giorello
A Giulio Giorello, poliedrico scienziato milanese scomparso nel 2021, grande sostenitore del Festival della Luce, è stata dedicata la serata di ieri al Teatro Sociale di Como durante la quale è stato assegnato, alla presenza della signora Roberta Pelachin Giorello, il Premio Giulio Giorello alla sua prima edizione.
Il premio, consegnato dal professor Giulio Casati e da Luca Levrini, presidente di Fondazione Alessandro Volta, è andato al filosofo Massimo Cacciari e al letterato e storico Nuccio Ordine.
Il Premio vuol riconoscere l’impegno di Giorello nell’unire l’aspetto scientifico e quello umanistico e il contributo di chi, con questo spirito, promuove il superamento dei confini tra scienza e cultura. Cioè il concetto di interdisciplinarità del sapere. Una citazione di Giulio Giorello esprime efficacemente il concetto di interdisciplinarità del sapere “Quando un filosofo parla del tutto o del nulla non può prescindere dai risultati dell’impresa scientifica e, dunque, porsi come artefice di un’analisi d’insieme”.

Il tema del Festival della Luce Lake Como, è Sotto il Vulcano. Natura, luce, energia e le sfide della scienza e proseguirà fino al 31 maggio.