Grande esordio del giovanissimo comasco Quagliara nella Coppa Italia di Orienteering

17 maggio 2023 | 22:19
Share0
Grande esordio del giovanissimo comasco Quagliara nella Coppa Italia di Orienteering

Il giovane comasco ha chiuso la due giorni di Corno alle Scale, con un oro e un argento. Orienteering, uno sport che abbina capacità atletiche a prontezza mentale.

La Coppa Italia di Orientamento ha fatto tappa a Corno alle scale, in provincia di Bologna. Due le gare in programma: il middle il sabato 13 e il long la domenica 14 Maggio.

Lo scopo principale di questo sport è quello di completare un percorso nel quale sono presenti un determinato numero di punti di controllo, chiamati lanterne, alle quali ogni atleta testimonia il suo passaggio grazie a tecniche di punzonatura elettronica. Il percorso deve essere effettuato correttamente e nel minor tempo possibile da ogni atleta, il quale può scegliere liberamente come raggiungere le diverse lanterne: non c’è infatti un percorso prestabilito dal tracciatore.

Un perfetto mix tra componente mentale e fisica

Generico maggio 2023

L’orienteering è uno sport di endurance, nel quale la componente fisica è estremamente importante al fine di completare il proprio percorso correndo nel minor tempo possibile. Nelle competizioni agonistiche vince infatti l’atleta che impiega meno tempo.

Nelle gare di orienteering non è previsto un percorso prestabilito da seguire, ma è il singolo atleta che capisce e sceglie quale sia il modo più veloce per arrivare al punto di controllo. Ecco che la componente mentale e le capacità tecniche si rivelano fondamentali.

Generico maggio 2023

I percorsi di gara vengono tracciati in relazione alle diverse categorie di età rendendo l’orienteering uno sport adatto a tutti.

Un appuntamento nazionale che ha visto il debutto del Comasco Tommaso Quagliara, 16 anni.. Il giovane porta colori dell’Orienteering Como è stato bravo, andando a vincere l’oro nel corto e l’argento nel lungo.

Una “prima volta” da incorniciare.

Successo (nel corto) per Carlo Nessi (Varese) tra gli M75. Doppio argento per Stefano Brambilla (Pol. Besanese negli M55. Piazza d’onore ma solo nel corto per  un altro comasco tesserato fuori provincia, Angelo Bozzola (PolisportivaPuntoNord) nella categoria M60. L’ultimo podio comasco lo ha intascato Barbara Giuganino. L’atleta della Polisportiva Besanese è stata terza nella gara lunga e quinta in quella corta. Buon sesto posto nel corto per Elisa Valli dell’Orienteering Como tra le W35. Nella categoria degli élite, l’Orienteering Como ha chiuso  appena fuori dalla top ten. Erica Ceresa è stata la più brava con l’11 posizione nel lungo (è stata 26° nel corto). Buon 12° posto per Guenda Zaffanella nel corto. Al maschile Luca Faini ha messo a referto il 15° nel lungo e il 27° nel corto.

Generico maggio 2023
Generico maggio 2023
Generico maggio 2023
Generico maggio 2023