dal 1 giugno al 29 ottobre |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Concertiinvilla23, parte la seconda edizione della rassegna del Conservatorio

19 maggio 2023 | 12:19
Share0
Concertiinvilla23, parte la seconda edizione della rassegna del Conservatorio

Dal 1 giugno al 29 settembre, tredici appuntamenti di Concertiinvilla23 animeranno sei suggestive ville lariane: il programma

Prenderà il via il prossimo 1 giugno, da Villa Olmo, la rassegna Concertiinvilla23organizzata dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e patrocinata dal Comune di Como. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, continua a rinnovarsi nei contenuti grazie ai giovani interpreti e ai loro Maestri restando legata alla sua tradizione e al territorio.

Saranno ben tredici gli eventi che, fino al 29 ottobre, porteranno la rassegna Concertiinvilla23in sei location d’eccezione: Villa Olmo e Villa Sucota a Como, Villa Erba a Cernobbio, Villa Imbonati a Cavallasca, Villa Franchi Borella a Grandate e Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno (grazie al patrocinio del Comune di Cesano Maderno).

concertiinvilla23 Conservatorio Como

I primi tre concerti, previsti a Villa Olmo, con inizio alle ore 17, saranno caratterizzati da tre programmi di grande rilievo: l’1 giugno il concerto lirico dal titolo VW210 interpreterà le musiche di Verdi e Wagner, il 2 giugno il concerto per pianoforte Vision pour le piano porterà le musiche di C. Debussy, M. Musorgskij, S. Prokofiev e ospiterà l’esibizione danzante degli studenti del Liceo coreutico di Busto Arsizio e il 4 giugno un duo violino e pianoforte interpreterà le musiche di C. Franck e K. Szymanowski.

Il Lario Brass Ensemble del Conservatorio di Como sarà protagonista, il 16 giugno, del Concerto a Villa Franchi Borella a Grandate  mentre il giorno successivo, il 17 giugno, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno ospiterà il concerto per violino e pianoforte dal titolo Maestoso… concerto per violino e pianoforte, primo appuntamento di una diade che si concluderà il 16 luglio con il concerto …Ma appassionato con le musiche di Ludwig Van Beethoven.

La rassegna prosegue a Villa Sucota a Comoil 25 giugno, con il concerto di archi Musica privata: scrittura cameristica di diletto e sapienza, il 2 luglio a Palazzo Arese Borromeo con il concerto Musica da camera del Barocco italiano e il 9 luglio a Villa Imbonati a Cavallasca con il duo di chitarre in Danza da la Vida.

Saranno due i progetti speciali che coinvolgeranno i quartetti per archi e l’ensemble di archi e si terranno rispettivamente il 3 settembre a Villa Imbonati e il 17 settembre a Palazzo Arese Borromeo.

Il 21 luglio, Villa Erba a Cernobbio ospiterà Messieurs, Dames: voici la France! con le musiche di Debussy e Ravel, mentre il 29 ottobre la rassegna Concertiinvilla23 chiuderà, sempre a Villa Erba, con le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.

(Foto di copertina di Jorge Guillen da Pixabay)