ingresso gratuito con prenotazione |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

“Le Primavere” si chiudono al Gallio con lo spettacolo “I coniugi Limpido”

19 maggio 2023 | 10:25
Share0
“Le Primavere” si chiudono al Gallio con lo spettacolo “I coniugi Limpido”

Venerdì 19 maggio alle ore 20.30, nell’ambito della XI edizione delle Primavere di Como, sarà in scena “I coniugi Limpido. Parole e musica sulla vita che non segue i nostri piani”,

Ieri a Lecco la prima giornata de “Le Primavere” del Quotidiano la Provincia che, quest’anno, incontrano “Il Cortile dei Gentili” un consesso presieduto dal Cardinal Ravasi che è stato animatore del dibattito sulla “cultura dello scarto”. Oggi “Le Primavere” sono in corso al Collegio Gallio di Como con una serie di incontri che approfondiranno il tema. Si parlerà anche di scarto in chiave  scientifico-tecnologica con il divulgatoe Emilio Cozzi e la professoressa Michela Prest in collaborazione con il “Festival della Luce” (ore 15 ),

La due giorni, che sta dando intensi stimoli sul presente e il futuro dell’uomo e della terra, si concludera alle ore 20.30, sempre nell’Auditorium del Collegio Gallio (ingresso da via Barelli, 1), con lo spettacolo “I coniugi Limpido – Quando la vita non segue i nostri piani” scritto dal filosofo Silvano Petrosino, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Antropologia filosofica. Si tratta di uno  spettacolo singolare , diretto e interpretato da Silvia Barbieri, con musiche di Iacopo Petrosino, e racconta nella forma del monologo, la storia di una coppia che, pur desiderandoli, non ha mai avuto figli.

Il  testo scritto dal professor Petrosino è in assoluta assenza di punteggiatura, ci sono solo dei punti interrogativi. Quelli sì. Un’eccezione. Sono tanti, scandiscono l’incalzare della ricerca di un senso, di un motivo, di una causa per alleviare l’incolmabile mancanza di figli in una coppia che li desidera spasmodicamente.  È l’unico segno autorizzato, che sbarra il ritmo dei pensieri; un argine a cui l’autore non rinuncia, forse perché innamorato della domanda, fondamento della sua ricerca di filosofo.

Il racconto è scandito attraverso sei titoli, fatti da parole chiave e colori, veri e propri scenari emozionali in cui viene immaginata la signora Limpido. Tra un capitolo e l’altro la musica di sottofondo. Un altro bell’ invito dell’autore a tuffarsi nel gioco di cromatismi che dal rosso indomito e ossessivo dell’inizio, trova finalmente pace in un bianco finale, in un nuovo e lento cominciamento.

le primavere 2023

I coniugi Limpido
Venerdì 19 maggio 2023
Ore 20.30
Parole e musica sulla vita che non segue i nostri piani

SILVANO PETROSINO – [FILOSOFO]
SILVIA BARBIERI – [REGISTA E ATTRICE]
JACOPO PETROSINO – [MUSICISTA]

L’ingresso agli incontri è gratuito con prenotazione online fino ad esaurimento posti.
È obbligatorio presentarsi all’accoglienza di ogni incontro con la ricevuta della prenotazione effettuata on line.
Siccome i posti sono limitati, per rispetto di tutti si chiede di riservarli solo se siete sicuri di partecipare: è il primo segno di riduzione dello scarto.
Chi volesse disdire una prenotazione già effettuata può scrivere a leprimavere@laprovincia.it