“Un primo, sessanta secondi” presentazione del libro di Giovanni Visconti

20 maggio 2023 | 08:40
Share0
“Un primo, sessanta secondi” presentazione del libro di Giovanni Visconti

Una vita sulla bicicletta quella di Giovanni Visconti e la racconterà alla Sartoria Ciclistica di via Borgo Vico

In oltre vent’anni di carriera ciclistica, Giovanni Visconti ha disputato centinaia e centinaia di corse, qualche successo, tante sconfitte e molte severe lezioni. Per lui non parlano tanto i risultati, quanto le storie di una vita che ha messo sempre al centro la bicicletta e che ha raccontato nel libro “Un primo, sessanta secondi”(Alvento edizioni), in libreria dal 15 maggio.

La Sartoria Ciclistica di via Borgo Vico a Como, questa sera  ospita Giovanni Visconti e Enzo Vicennati  che con lui ha scritto il libro, per un aperitivo e la presentazione.

Giovanni Visconti, a un anno dal suo ritiro dalle corse  dopo diciassette anni di carriera tra i professionisti, racconta se stesso in “Un primo, sessanta secondi. Il titolo – un gioco di parole sul tempo che scorre – fotografa con autoironia la corrispondenza, più o meno aritmetica, tra le occasioni in cui Visconti ha tagliato per primo il traguardo e le volte, molto più numerose, in cui ha soltanto sfiorato il successo. In oltre vent’anni di carriera ciclistica, Visco per ogni rara e faticata vittoria ha infatti assaggiato l’amaro della sconfitta, che in molti casi si è presentata con il volto beffardo di un piazzamento.

Ma la sua vita “a due ruote” va al di là dei risultati e si ritova tutta in queste pagine. L’infanzia nelle vie di Palermo e le prime corse tra mille sacrifici e trasferte avventurose; il rapporto intenso e conflittuale col padre; la voglia di riscatto, e di distacco, dalla Sicilia ma anche la fierezza delle proprie origini, con orgoglio mai rinnegate. Poi il trasferimento e la nuova vita in Toscana e la nascita di accese rivalità sportive, in particolare quella con l’altro siciliano trapiantato sulle pendici del Montalbano: Vincenzo Nibali. Infine, il passaggio tra i professionisti dove, in centinaia e centinaia di corse, ha messo in fila qualche successo, tante sconfitte e molte severe lezioni.
Giovanni Visconti non ha vinto quanto sognava di vincere, o quanto molti si aspettavano che lui vincesse. Però si è sudato ogni centesimo che ha guadagnato in carriera.

Il libro, scritto in amichevole tandem con Enzo Vicennati, giornalista dirige il web magazine bici.PRO , è un lascito sincero e un affettuoso ringraziamento a quanti, lungo le strade del ciclismo, lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.

Appuntamento sabato 20 maggio, ore 19.30, alla Sartoria ciclistica, via Borgo Vico 54 – Como. Ingresso libero e gratuito con prenotazione online

Giovanni Visconti libro

Giovanni Visconti è nato a Torino nel 1983, ma è cresciuto a Palermo. Dopo essere stato da under 23 una grande promessa del ciclismo nazionale, è stato professionista dal 2005 al 2022. Ha ottenuto 34 vittorie, di cui ricordiamo, tra i più importanti, tre titoli di campione italiano su strada (2007, 2010 e 2011), due successi di tappa al Giro del 2013, due Coppe Sabatini (2006 e 2007), una Coppa Agostoni (2009), un Giro dell’Emilia (2017) e un Giro di Toscana (2019). Per tre anni consecutivi (2009-11) ha vinto la classifica individuale dell’UCI Europe Tour. Ha preso parte a dodici Giri d’Italia e ha disputato in maglia azzurra nove Campionati del mondo.