Alla Scoperta dei Circondari, un’iniziativa FAI alla Villa del Balbianello

Sabato 27 e domenica 28 maggio, il Bene FAI organizza una camminata alla scoperta del territorio di Tremezzina: i dettagli
Per far conoscere e valorizzare i territori in cui si trovano inseriti i Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, per l’ultimo weekend di maggio è in programma l’iniziativa Alla Scoperta dei Circondari, che proporrà visite straordinarie, passeggiate e trekking. Saranno guide esperte a raccontare il paesaggio, le tradizioni e la cultura che caratterizzano i territori cui appartengono i tesori d’arte e natura tutelati dalla Fondazione.
Per quanto riguarda la provincia di Como, sabato 27 e domenica 28 maggio, alle ore 10, prenderà il via, da Villa del Balbianello, una speciale camminata guidata alla scoperta della bellezza e della storia del territorio di Tremezzina. Si tratta di un Trekking tra storia, natura e cultura che partirà dal giardino della Villa fino alla punta estrema del dosso di Lavedo con i suoi scorci panoramici. Percorrendo un tratto di Greenway, si giungerà alla Chiesa di Sant’Andrea, significativa testimonianza di architettura romanica del territorio. Saliti al borgo di Molgisio, si visiteranno le prime cappelle del Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso, parte del patrimonio Unesco; da qui, un panoramico sentiero tra lago, monti e ulivi, condurrà alla Torre medievale del Soccorso, detta anche del Barbarossa (Bene FAI), che domina il Lario con la sua massiccia mole quadrangolare. Sulla via del rientro si visiterà la Chiesa romanica di Sant’Agata e si attraverseranno il borgo di Carate e quello di Campo, ammirando, dall’esterno, la seicentesca Villa del Balbiano. Durante il percorso, si farà inoltre tappa al Giardino della Velarca, la casa-barca progettata dai più prestigiosi architetti milanesi del tempo, lo studio BBPR, e donata al FAI da Aldo e Maria Luisa Norsa nel 2011, che nell’autunno del 2023 tornerà al suo pontile, dopo lunghi e complessi lavori di recupero. Oltre al racconto del più curioso tra i Beni del FAI, verrà illustrato in via del tutto eccezionale il cantiere di restauro in corso nel piccolo terreno dove è sempre stata ormeggiata la dimora galleggiante.
L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Tremezzina. Villa del Balbianello è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.

Partenza: alle ore 10 dalla biglietteria di Villa del Balbianello con accompagnatore, gruppi max 25 persone
Durata: 8 ore
Livello di difficoltà: medio.
Equipaggiamento richiesto: scarpe e abbigliamento da trekking, acqua, macchina fotografica, pranzo al sacco.
Costo trekking (visita a Villa del Balbianello non inclusa): Intero a 40 euro / Ridotto a 30 euro per Iscritti FAI, Residenti Comune di Tremezzina e 6-18 anni / Gratuito 0 – 5 anni.
Per informazioni: tel. 0344/56110, e-mail faibalbianello@fondoambiente.it.