Como, sbarca il pickleball, lo sport che spopola negli Usa: campi a Casate, tre mesi di sperimentazione

26 maggio 2023 | 19:10
Share0

Csu dà l’opportunità a tutti di poter provare questa disciplina. Le parole della professionista oggi alla presentazione. E in futuro l’idea di avere strutture a Sagnino.

Arriva direttamente dagli Stati Uniti dove sta spopolando: milioni di persone che lo praticano ogni giorno. Da noi è ancora una novità. Una disciplina a metà tra il tennis ed il padel, la racchetta è simile a quella del padel, la pallina è in plastica con tanti buchi. Si gioca in singolo e in doppio: ecco il pickleball. Oggi alla sede di Csu (Como servizi urbani) la presentazione con i vertici dell’azienda, il vice-sindaco di Como Nicoletta Roperto ed una professionista della specialità. Già perchè i primi campi del territorio lariano saranno allo stadio del ghiaccio di Casate. Dal 5 giugno prove per tutti ed una settimana di “Open Day” con prove e dimostrazioni aperte a tutti con la presenza di maestri qualificati. Ma, come ha sottolineato la stessa Roperto, ci saranno possibilità anche per ragazzi con disabilità perchè questo nuovo sport è molto praticato anche da chi è su una carrozzina: inclusione assoluta.

Dopo la sperimentazione, che si chiuderà il 31 agosto, la nuova disciplina dovrebbe diventare una presenza stabile con i campi a Sagnino. L’idea è stata illustrata dal presidente Csu Eduardo Helzer che non ha escluso affatto questa ipotesi vista la fortissima richiesta che arriva da turisti in arrivo a Como per le vacanze: tanti a chiedere i campi dove poter giocare a pichleball. Qui le sue parole oggi alla presentazione.