domenica mattina |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Musica e danze africane con il gruppo Safsap nel Parco del Grumello

26 maggio 2023 | 15:16
Share0

Nel magnifico parco del Grumello N’Guewel Safsap rappresenta una fusione etnico-artistica di ritmi africani che ripropongono stili propri di diversi Paesi

Prosegue la rassegna Cultura Grumello con due appuntamenti musicali da non perdere nel suggestivo contesto del parco affacciato sul lago e la città; domenica 28 maggio i ritmi africani con il gruppo Safsap e, alle ore 18.30, una tappa comasca de la CHAPLINIANA, appuntamento dedicato ai piccoli spettatori.

Attorno al gfrande Cedro antistante Villa del Grumello (via per Cernobbio 11 Como), si viaggerà nel mondo animato della musica dell’africa occidentale con il gruppo Safsap(“gli uomini dal sangue caldo”), una fusione etnico-artistica di ritmi africani che ripropongono stili propri di diversi Paesi e tradizioni.

Safsap grumello

L’invito è alle 11 del mattino  per un’ esperienza coinvolgente e di partecipazione aperta a tutti, adulti e bambini, tra danze e ritmi africani, accompagnata dal suono trascinante delle percussioni: dal suono del sabar e di altri strumenti tipici del Senegal, al djembe proprio di Mali, Guinea, Burkina e Sénégal. I brani proposti provengono non solo dalla tradizione Wolof e Malinke, ma anche da gruppi etnici Sérères (ritmi Dioudiougnes), Bay Fall (ritmi Khin) e Sénégal (ritmi Deup), i quali praticano Voudou e danze in maschera. Un’occasione per scoprire e apprezzare la cultura ancestrale senegalese, coinvolgente ed energica.

La partecipazione al concerto è gratuita, fino esaurimento posti.