Opera domani, Il flauto magico di scena al Lirico di Milano
“Flauto Magico. Il suono della pace” torna a Milano, il 28 maggio al Teatro Lirico, con un laboratorio pre-spettacolo multisensoriale
Il Flauto Magico di W. A. Mozart è il titolo prescelto per questa stagione 2022/23 di Opera Education ed è stato declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato. Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVII edizione, ha messo in scena, in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele, Flauto Magico. Il suono della pace.

Dopo le recite al Teatro degli Arcimboldi ad inizio maggio, lo spettacolo torna a Milano: arriverà al Teatro Lirico Giorgio Gaber con la recita di Opera family domenica 28 maggio alle ore 18.30. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e rientra nel Festival delle bambine e dei bambini. Le recite scolastiche sono in programma per lunedì 29 e martedì 30 maggio (ore 9, 11, 14.30).

Flauto Magico. Il suono della pace è «Una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, – come ha raccontato la regista Caroline Leboutte, alla sua terza regia per Opera domani, dopo Lupus in fabula e Milo e Maya e il giro del mondo – ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico. La favola sarà ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte che verrà descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi».

Flauto Magico. Il suono della pace
da Die Zauberflöte. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Rielaborazione musicale di Giacomo Mutigli
Adattamento drammaturgico di Caroline Leboutte
Casa Ricordi Srl, Milano.
Prima rappresentazione: Como, Teatro Sociale, 13 febbraio 2023
PERSONAGGI ED INTERPRETI
Sarastro: Emil Abdullaiev, Renzo Ran, Bastian Thomas Kohl*
Tamino: Gerardo Dell’Affetto, Dario Pometti
Regina della Notte: Martina Bianculli, Albertina Del Bo, Chiara Fiorani
Pamina: Irene Celle, Laura Esposito, Veronika Seghers*
Papagena: Giulia Alletto, Julia Helena Bernhart
Papageno: Pasquale Greco, Yurii Strakhov
Attori: Giulia Cattaneo, Riccardo Giacomella, Thomas Rizzoli*
Direttore: Alfredo Salvatore Stillo
Regia: Caroline Leboutte
Scene e costumi: Aurélie Borremans
Light designer: Nicolas Olivier
Video maker: Damien Petitot
Assistente alla regia: Judith Faraoni
Orchestra 1813
Produzione: AsLiCo
in coproduzione con Opéra Grand Avignon, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele
*cast per le recite in tedesco
(PH. Alessia Santambrogio)