Che spettacolo il tifo di Cantù: gara2 di semifinale con gli Eagles, la vittoria su Pistoia è anche loro!
La gara di Desio vissuta tra di loro: presa diretta di Mario Camagni dagli spalti. Cronaca e interviste.
L’Acqua San Bernardo Cantù si porta 2-0 nella serie di semifinale contro Pistoia: vince 82-68 gara 2 della semifinale play-off ed ora si prepara alla trasferta in Toscana di giovedì per gara3. Un possibile match ball per i brianzoli che, aggiudicandosi anche questa sfida, sarebbero già qualificati per la finale. Grande prestazione di tutta la San Bernardo, trascinata da un meraviglioso pubblico sugli spalti per tutta la gara. Video di Mario Camagni per CiaoComo (qui sopra).
Giallo nel finale: dal settore dei tifosi canturuini è stato scagliato un oggetto che ha colpito al volto Benetti, giocatore di Pistoia, rientrato negli spogliatoi sanguinante dal naso.
S.BERNARDO CANTU’-GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-68
(PARZIALI 20-24; 45-33; 69-56)
S.BERNARDO CANTU’: Stefanelli 7, Hunt 8, Baldi Rossi 15, Berdini, Nikolic 5, Borsani n.e, Da Ros 11, Bucarelli 14, Severini, Morgillo n.e, Logan 22. All. Sacchetti.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Benetti 4, Della Rosa 5, Copeland 23, Saccaggi 9, Del Chiaro 3, Magro, Allinei n.e, Pollone 3, Varnado 19, Wheatle 2. All. Brienza.
Arbitri: Vita, Tirozzi e Terranova.
Errore di Da Ros in avvio, poi 1/2 di Varnado dalla lunetta che apre il match. Canestro di Bucarelli, mentre Hunt e Da Ros viaggiano con il 100% ai liberi (6-1). Copeland alza la voce dall’arco, ma Stefanelli risponde: 8-6. Tanti errori al tiro da una parte e dall’altra, ma Saccaggi guida i suoi con un break di 1-5 che vale il sorpasso: 9-11. Hunt, Logan e Stefanelli rimettono la testa avanti, ma Pistoia martella da fuori con Copeland e Saccaggi (17-19). Da Ros e Logan per il controsorpasso, ma Pistoia non molla nulla con Pollone: 20-21. I liberi di Varnado e Saccaggi mandano le squadre all’intervallo sul 20-24.
I padroni di casa provano a forzare da tre, ma le statistiche piangono: 0/9 dall’arco nei primi 12’. Ci pensa Logan a invertire la tendenza e a mettere due bombe di fila per il pareggio: 26-26. Hunt chiude dalla lunetta un break di 8-2 per i brianzoli, poi Da Ros in post basso sorpassa: 30-28 al 15’. Baldi Rossi (due triple), Da Ros e Logan provano una prima fuga, andando sul 41-32. Cantù è in scia positiva e chiude all’intervallo sul 45-33. Per Cantù 12-6 nei punti dalla panchina. Per i toscani ben 6 palle perse, mentre Cantù ne recupera 4.
Subito 5-0 del professor Logan: bomba e contropiede (50-32). Segue la tripla di Bucarelli che fa esplodere il PalaFitLine. Copeland blocca l’emorragia per i suoi da fuori, ma Bucarelli punge ancora: 56-37. I pistoiesi provano ad accorciare con un parziale di 0-7 grazie a Copeland e Varnado (56-45). Non basta, perché i canturini rispondono con un break di 8-0 di prepotenza, impreziosito dalla bomba più libero di Bucarelli (64-45). Nel finale la Giorgio Tesi Group trova una reazione con un parziale di 5-11 che vale il 69-56 della mezz’ora. Per l’Acqua S.Bernardo 19-7 nei punti dalla panchina e 16-10 in quelli da seconda opportunità.
Partenza sprint dei toscani con uno 0-5 che si traduce nel 69-61 del 32’. Ci pensano ancora Da Ros, Logan e Bucarelli a ricacciare indietro i biancorossi: 75-61. Cantù amministra nel finale e vince per 82-68. Doppia-doppia per Baldi Rossi (15 punti e 10 rimbalzi).
LE PAROLE DEI DUE COACH
Meo Sacchetti:”Abbiamo fatto cinque minuti ottimi in difesa nel secondo quarto che hanno creato il gap che ci ha permesso di vincere. Ci siamo un po’ rilassati una volta in vantaggio e abbiamo perso un po’ di margine. Ci teniamo questa vittoria e adesso siamo pronti per Pistoia. Servirà un atteggiamento importante, dobbiamo gestire bene i momenti in cui tirare il fiato”.
Nicola Brienza:”Complimenti a Cantù che sul campo ha meritato. Fino al 15’ era in equilibrio poi abbiamo avuto un momento no in cui Cantù è riuscita a sfruttare. Una volta creato il gap è stato difficile reagire. Bisogna dare un po’ di giusto valore allo sport, non commento l’episodio finale perché non l’ho visto. Gli Eagles a livello di tifo sono stati fantastici, ma è mancata un po’ di educazione per alcuni. Tornando alla partita i falli di Magro ci hanno penalizzato e alla lunga la fisicità di Cantù ha fatto la differenza, soprattutto riuscendo a prendere molti rimbalzi offensivi. Adesso spero che il fattore campo ci possa dare l’energia per giocarci le nostre carte al meglio”.