fino al 9 giugno |
What's up
/

“Siamo fiori diversi nello stesso giardino”, la mostra arriva all’ospedale Sant’Anna

29 maggio 2023 | 16:12
Share0
“Siamo fiori diversi nello stesso giardino”, la mostra arriva all’ospedale Sant’Anna

Da oggi al 9 giugno, la mostra promossa dall’Associazione Diversamente Genitori sarà allestita nella hall del Sant’Anna a San Fermo

Da questo pomeriggio al 9 giugno, Siamo fiori diversi nello stesso giardino, la mostra fotografica promossa dall’associazione Diversamente Genitori sarà ospitata nella hall dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. L’esposizione, patrocinata da Asst Lariana, presenta il lavoro sperimentale realizzato degli adolescenti che hanno partecipato nell’ambito del progetto Ossigeno+ al laboratorio L@bYoung AITO (Attraverso i tuoi occhi) con la fotografa, filosofa e formatrice Alle Bonicalzi.
Ciò che verrà esposto (fotografie e video) è l’espressione dello splendore dei 17 adolescenti qui ritratti e ritratte, che hanno dato corpo, voce e luce alla primissima edizione del Laboratorio AITO•L@bYoung. AITO è l’acronimo di Attraverso I Tuoi Occhi, il metodo di Alle Bonicalzi, che ha ideato, condotto il percorso e curato questa mostra per l’associazione Diversamente Genitori, grazie al contributo del Comune di Villa Guardia e della Fondazione Comasca. Tutte le fotografie – sia i ritratti esposti sia le innumerevoli immagini condivise in video – sono frutto della passione e del coinvolgimento di Alessandro, Aurora, Beatrice, Elisa, Federico, Giada, Irene, Kai, Leonardo, Leonardo, Margherita, Maria, Marika, Nicolò, Nicolò, Riccardo e Serena. A loro, pionieri e pioniere di questa avventura, va il ringraziamento dell’associazione e della comunità.

A tutti e tutte l’invito che è d’ispirazione all’intero percorso del L@bYoung finora intrapreso: #StayFocused #StayRebel #StayBright

Progetto Ossigeno+ è promosso dall’associazione Diversamente Genitori che ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. È il contenitore di L@bYoung, INSIEME a te e Liberi tutti.

L@bYoung è un’iniziativa dell’associazione Diversamente Genitori, promossa in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Guardia. L@bYoung è un laboratorio inclusivo per adolescenti, anche con bisogni speciali, tra i 12 e i 18 anni, che si svolge il venerdì pomeriggio, per due ore. AITO è il primo percorso attivato lo scorso ottobre; è poi seguito il percorso VIDEO e quest’estate proseguirà con IMAGINE, un corso di illustrazione. Da settembre poi nuove proposte.

INSIEME a te è un’iniziativa dedicata alle neomamme

Liberi tutti è uno spazio gioco inclusivo dove possono incontrarsi bambini e adolescenti ai quali vengono proposti diversi percorsi; si trova a Villa Guardia nella sede dell’associazione Diversamente Genitori in via Vittorio Veneto 4. Diventare genitori è un’esperienza bellissima, allo stesso tempo impegnativa e anche stancante. Se il bambino/a è “speciale” le difficoltà aumentano e anche adempiere alle attività quotidiane può risultare difficoltoso. Ecco perché è nato Liberi tutti, uno spazio di incontro e condivisione, un luogo sicuro ed inclusivo dove i bambini/adolescenti sono assistiti da personale educativo formato e dove possono trascorre momenti educativi e di gioco.

L’Associazione Diversamente Genitori riunisce un gruppo di genitori che condividono esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità attraverso il confronto e il supporto reciproco, progetti ed iniziative di inclusione, approfondimenti tematici, incontri con i professionisti del settore. Le parole d’ordine dell’associazione, costituitasi nel 2019 e con sede a Villa Guardia, sono disabilità, inclusione, famiglia. Dal 2019 sono parte di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare, con la quale promuovono la Giornata internazionale dei malati rari e collaborano con l’ospedale Sant’Anna con il reparto di Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 347/2929402.