“Beatitudine dell’assenza” le poesie di Lorenza Auguadra alla Famiglia Comasca

31 maggio 2023 | 09:20
Share0
“Beatitudine dell’assenza” le poesie di Lorenza Auguadra alla Famiglia Comasca

Giovedì 1 giugno la presentazione del nuovo libro della poetessa comasca

Giovedì 1° giugno alle ore 17.30 la Famiglia Comasca invita alla presentazione del libro “Beatitudine dell’assenza” scritto dalla poetessa comasca Lorenza Auguadra e edito da Libeccio. L’autrice dialooghera con la giornalista e scrittrice Laura D’Incalci, curatrice della prefazione

Lo sguardo di Lorenza Auguadra si è lasciato ferire e provocare da un incontro quasi casuale con persone ricoverate in “case di riposo”, apparentemente accomunate da una routine estraniata dal mondo, trascinata nel susseguirsi di giorni inerti e opachi, attraversata da una provvisorietà preclusa a nuovi sogni. Così, oltre l’impatto immediato con volti e storie diverse, i suoi occhi hanno recepito i segni di un legame insondabile e misterioso con l’esistenza, di una sete originaria e inestinguibile di senso, di attesa, di infinito.

La raccolta di poesie scaturisce da un’immedesimazione di Lorenza Auguadra in quel mondo che, giudicato attraverso i parametri della mentalità oggi più diffusa, sembrerebbe definito come una sorta di limbo abitato da alieni ai margini della vita reale, immersi in una desolazione improduttiva e insensata, costretti a sopportare inutili sofferenze. In tal senso il titolo sembrerebbe profilare una contraddizione insanabile, un vero controsenso.

L’assenza in effetti denuncia una mancanza, un senso di smarrimento e solitudine, forse struggente nostalgia, percezioni del tutto distanti dall’idea di una serena e compita pacificazione. In realtà, l’assenza avvertita dall’autrice e riflessa nei suoi versi lascia trapelare una diversa vibrazione, suggerisce un’urgenza, un’istanza destinata a rompere il silenzio, a insinuare una presenza.

I versi disegnano la vulnerabilità del vivere che balena come provocazione continua a cercare, attendere, implorare… – si legge nella prefazione – fino a intercettare l’eco di una rivelazione inattesa e promettente: la “beatitudine dell’assenza avvertita come il silenzio di Dio nell’alba della Resurrezione”.

lorenza auguadra libro

Beatitudine dell’Assenza

di Lorenza Auguadra

in dialogo con la giornalista e scrittrice Laura D’Incalci, curatrice della prefazione

sede Famiglia Comasca | via Bonanomi 5 – Como

Ingresso libero