Passa il Lario Express, il treno storico da Milano Centrale a Lecco con tappa a Como

Il treno storico Lario Express parte da Milano Centrale puntando verso nord in direzione di Como. poi attraversa tutta la Brianza più verde e agricola, su una linea secondaria ricca di fascino, toccando numerose località in cui il treno effettua brevi fermate. Si giunge infine alla destinazione di Lecco.
E’ ripartita la stagione dei treni storici in Lombardiae tra questi il Lario Express che consente di effettuare un viaggio d’altri tempi da Milano al Lago di Como. Quattro le date: domenica 4 giugno, domenica 3 e 24 settembre e domenica primo ottobre 2023.
Il treno a vapore parte da Milano Centrale puntando verso nord in direzione di Como. Da Como si attraversa tutta la Brianza più verde e agricola, su una linea secondaria ricca di fascino, toccando numerose località in cui il treno effettua brevi fermate. Si giunge infine alla destinazione di Lecco. A bordo treno sarà presente lo staff dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane per assistenza ai viaggiatori.
La partenza del convoglio storico è alle ore 07.50 dalla stazione di Milano Centrale. Sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Monza (07.59), Lissone-Muggiò (08.36), Desio (08.40), Seregno (08.46), Como San Giovanni (09.18), Cantù (09.58), Brenna-Alzate (10.10), Anzano del Parco (10.18), Merone (10.28), Casletto-Rogeno (10.38) e Molteno (10.47) con arrivo a Lecco alle ore 11.25.
Il treno di ritorno parte dalla stazione di Lecco alle 17.30 con arrivo Milano Centrale alle 21.10 (fermate intermedie: Molteno alle 18.12; Casletto-Rogeno alle 18.23; Merone alle 18.36; Anzano del Parco alle 18.50; Brenna-Alzate alle 19.02; Cantù alle 19.16; Como San Giovanni alle 20.03; Seregno alle 20.42; Desio alle 20.47; Lissone Muggiò alle 20.51; Monza alle 20.56).
Non solo rotaie cìè anche la possibilià di unire treno storico + piroscafo con un biglietto integrato a prezzo speciale “Treno storico + piroscafo storico” che comprende il viaggio in treno fino a Como e il percorso sul battello storico “Concordia” da Como a Lecco via Bellagio. Il biglietto integrato è disponibile per partire dalle stazioni di Milano C.le, Monza, Lissone, Desio e Seregno, selezionando come destinazione la fermata di Lecco Lago.
I viaggiatori, arrivati nella stazione di Como S.G. alle ore 08:58, vengono accompagnati all’area di imbarco presso il molo di P.za Cavour, dove parte il battello. È prevista una sosta a Bellagio; si arriva poi a Lecco dove si attende il treno storico per il viaggio di ritorno.
In alternativa, i soli viggiatori che salgono a Como avranno la possibilità di effettuare il viaggio verso Lecco in treno e il ritorno a Como sul battello storico.

Modalità di acquisto dei biglietti
I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com
biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, a bordo treno senza maggiorazione (salvo disponibilità dei posti).
Titolo di viaggio gratuito per i ragazzi 0-14 anni non compiuti. È comunque necessario prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere.
“Lario Express” è una iniziativa della Fondazione FS con il contributo della Regione Lombardia.