In campo

Tennis Como, giugno sarà il mese dedicato ai giovani: Super NextGen Italia e Circuito Giovanile Lariano

“Puntiamo a creare iniziative di rilievo" il commento della presidente Chiara Sioli. I due eventi organizzati per le prossime settimane sui campi di Villa Olmo.

Il mese di giugno, sui campi in terra rossa del Tennis Como a Villa Olmo, sarà dedicato quasi esclusivamente ai giovani. In una conferenza stampa voluta appositamente in un’unica data perché al centro dell’attenzione c’era lo sport praticato da giovani atleti sono stati presentati sia il Super NextGen Italia edizione 2023 – evento che per la quarta volta arriva a Como – sia il Circuito Giovanile Lariano. Presenti Chiara Sioli, presidente del Tennis Como, Paolo Carobbio, direttore del circolo, Walter Schmidinger, delegato provinciale della Fit e consigliere regionale, e gli sponsor Davide Discacciati (del Centro Sudi Casnati), Emanuele Buscemi (di Olimpiadi 2000) e Davide Pini di Banca Generali Private.

 

Super NextGen Italia: si tratta del principale torneo nazionale osservato dalla Federtennis e riservato a giocatori Under 16 e Under 18 che si sfideranno in tabelloni unici sia per il maschile sia per il femminile. I primi match inizieranno il 10 giugno mentre le finali sono previste il 18 giugno sempre sui campi del Tennis Como. I vincitori dei due tabelloni otterranno una wild card per un torneo internazionale Itf Under 18. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 5 giugno. Ad oggi sono già 224 i giovani tennisti iscritti e manca ancora un po’ di tempo per poter aggiungere il proprio nome all’elenco. Il Super NextGen Italia di Villa Olmo è la terza tappa della Macroarea Nord-Ovest che comprende Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta ma le iscrizioni sono aperte a tutta l’Italia.

tennis como presentazione nextgen e circuito giovanile con dirigenti

Circuito Giovanile Lariano: sono sette i circoli che collaboreranno alla seconda edizione di questo circuito provinciale aperto a tutti senza limitazioni. In campo Under 12 e Under 14. L’intenzione è quella di far giocare più tornei ai baby del nostro territorio senza doversi sobbarcare – con le rispettive famiglie – chilometraggi importanti. Sono sei le tappe di qualificazione al Master finale cui saranno ammessi in migliori del maschile e del femminile, Master che si svolgerà in contemporanea con le semifinali e le finali del Challenger Atp “Città di Como”. La prima tappa, sono già 89 gli iscritti, si disputerà all’A-Rete di Guanzate dal 10 al 18 giugno, la seconda al Tennis Mariano Erreci Progetto Tennis dal 17 al 25 giugno, la terza al Circolo Tennis Cantù dal 24 giugno al 9 luglio, la quarta al Team Veneri di San Fermo dall’8 luglio al 23 luglio, la quinta al Tennis Club Rovellasca dal 22 al 30 luglio e l’ultima, prima del master, alla Zambra Tennis School di Magreglio dal 29 luglio al 13 agosto. Notizia di quest’anno: grazie alla sponsorizzazione del Centro Studi Casnati verrà offerta una doppia borsa di studio ai più piccoli (Under 12, che ancora devono scegliere il percorso di studi superiori) da 5 mila euro sia per il maschile sia per il femminile.

tennis como presentazione nextgen e circuito giovanile con dirigenti

“Il Tennis Como è da sempre attento al movimento giovanile – ha commentato la presidente del Circolo Tennis Como Chiara Sioli – Puntiamo a creare iniziative di rilievo, come quelle che presentiamo oggi, che sono di caratura nazionale, come nel caso del Super NextGen Italia, oppure locale ma con la prerogativa fondamentale di fare rete tra circoli, come per il Circuito Giovanile Lariano. E’ bello anche che, al Master finale, i nostri piccoli tennisti possano respirare l’aria del professionismo che c’è durante il Challenger Atp”.

“Il programma è ricco e da anni volevamo arrivare a questa situazione – ha aggiunto il delegato della Fit Walter Schmidinger – La nostra è una provincia medio-piccola, eppure non manca nulla, con eventi nazionali e internazionali inseriti nel calendario Atp e Itf. Con il Circuito Giovanile Lariano eravamo, un anno fa, a quattro circoli, ora siamo a sei più il Master. Stiamo crescendo”.

“Vogliamo anche ringraziare tutti i circoli che hanno aderito all’edizione 2023 – ha concluso Paolo Carobbio, direttore del Circolo Tennis Como – Tutta l’estate sarà coperta da tornei e i nostri giocatori del territorio potranno scendere in campo, sfidarsi e crescere senza dover girare la Lombardia con notevoli esborsi per la famiglia”.

commenta