Tantissimi turisti, ma i battelli si fermano alle 20 per Bellagio: molto meglio i traghetti in centro lago




Questa la situazione con i nuovi orari in vigore da lunedì. In redazione molte richieste di passeggeri per il centro lago:”Allungare il servizio almeno per l’estate”
La presenza di migliaia di turisti in questo fine settimana – come nei giorni e settimane precedenti – rilancia la criticità dei trasporto pubblico. E se ieri abbiamo visto gli sforzi di Asf per cercare di avere – in alcuni orari e su alcune corse critiche – la doppia navetta (link qui sotto) con richiesta di tenere questo servizio, oggi ci spostiamo sul lago.
E pure qui, sia pure in presenza di un numero impressionante di turisti da trasportare, i problemi non mancano. Corse trapiene già a metà mattina, molti turisti e non costretti a restare a terra in attesa della corsa seguente. Da lunedì, tra l’altro, cambiano gli orari della Navigazione laghi e per Como il quadro non è propriamente confortante per chi – in arrivo a Como nel tardo pomeriggio – volesse utilizzare il lago per spostarsi nelle principali località di villeggiatura, Bellagio e Menaggio su tutte. Eh già perchè con il nuovo orario l’ultima partenza da Como per il centro lago è alle 19,45, le 19,15 per Menaggio. E questo comporta spesso una corsa disperata per non perdere il battelli o aliscafo, altrimenti si deve aspettare il mattino dopo. Un pò meglio con i pullman che hanno corse anche dopo le 20 per Bellagio e la sponda opposta.
Decisamente migliori gli orari del servizio dei traghetti da Cadenabbia a Menaggio e viceversa. Nei giorni feriali, con il nuovo orario, corse alle 22,50 ed alle 23,55, stessi orari anche per il collegamento da Bellagio a Cadenabbia. Nei festivi i collegamenti da Bellagio a Cadenabbia arrivano a dopo la mezzanotte, le 23,55 (come i feriali) con partenza da Cadenabbia.
Va detto che in redazione – come per i pullman – continuano ad arrivare segnalazioni e richieste. Sono tanti i nostri lettori che chiedono – proprio per la presenza di migliaia di turisti ogni giorno – di prolungare gli orari serali del servizio. Almeno dopo le 21. Ma al momento, come detto, le partenze da Como per Bellagio si fermano alle 19,45.
LEGGI ANCHE QUI