Un matineè col Tango Nuevo di Piazzolla a Villa del Balbianello

Sulla terrazza di Villa Balbianello il Quartetto Libertango in concerto per LakeComo Music Festival
Grande entusiasmo, ieri pomeriggio, al concerto che ha introdotto il Lake Como Music Festival 2023; nel giadino di Banca Henarali Invest sul Lugolago di Como il fisarmonicista Gianluca Campi ha, letteralmente, stregato il pubblico con il suo virtuosismo ed un programma di brani classici, musiche da film e nuevo tango di Astor Piazzolla. Il concerto comasco era il primo dei due prologhi al festival vero e proprio che partirà a metà luglio come anticipato dalla direttrice artistica Floraleda Sacchi ospite a Ciaocomo radio.
La seconda anteprima sarà un matineè a Villa del Balbianello domenica 11 giugno con protagonista il QUARTETTO LIBERTANGO che presenterà un programma affascinante dedicato ad Astor Piazzolla, il re del Tango Nuevo. La musica di Astor Piazzolla, nato a Buenos Aires da i genitori italiani, si è immersa nella musica classica e jazz, nella musica di pop e nella musica folcloristica. Piazzolla ha creato una nuova forma del Tango di musica da camera, il Tango Nuevo.
Felicitas Stephan, violoncellista tedesca, e Heidi Luosujärvi, fisarmonicista finlandese, sono musiciste classiche con una forte passione per il Tango. Da molti anni suonano con successo concerti da solista sui palchi europei. Nel loro programma “Omaggio a Piazzolla” le musiciste presentano tutte le variazioni del Tango Nuevo argentino. Le incisive cantilene del violoncello e gli accordi virtuosi della fisarmonica vanno ad integrarsi creando un perfetto dialogo musicale, tanto che ogni volta riesce ad entusiasmare sia il pubblico sia la stampa.
Il viaggio del Tango iniziato in duo si è poi espanso in quartetto con il bandoneonista finlandese Petteri Waris e il contrabassista tedesco Uli Bär.

Questo concerto è realizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e si terrà sulla Terrazza della Limonaia. L’ingresso include anche la visita ai giardini. La biglietteria del festival a Villa Balbianello apre alle 10:00