Tantissimi schianti sulle strade della provincia: nessuno grave. E nella notte anche un giallo a Faloppio

Un’auto piomba fuori strada, distrugge un palo della luce e poi resta li. IL conducente se ne va con le sue gambe. Il resoconto di un sabato molto intenso per i soccorsi.
Si inizia dal giallo che ha caratterizzato la notte scorsa il tratto di strada della Lomazzo – Bizzarone, arteria ad alto scorrimento. In un orario imprecisatro – visto che nessuno ha segnalato nulla alle forze dell’ordine – un’audi finisce fuori strada, certamente a velocità sostenuta visto che ha sradicatro anche un palo della luce (la foto di Orgoglio comasco/instagram). Il conducente evidentemente è uscito indenne – anche se sotto choc – dalla carambola visto che non ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari. Da capire se erra solo o no alla guida dell’auto, praticamente distrutta. E’ stata lasciata qui, ai lati della Lomazzo – Bizzarone, in mezzi ai cespugli della vegetazione. Un giallo, si diceva, visto che nessuno è intervenuto dopo diverse ore.
In giornata poi raffica di incidenti sulle strade del comasco. Ad iniziare da Guanzate via per Bulgarograssi dove alle 12 una vettura – condotta da una donna di 85 anni – ha sbandato e poi si è ribaltata ai lati dellla carreggiata finendo la sua corsa contro alcuni alberi. Spavento per la donna, ma non è stata ricoverata in ospedale. Vigili del fuoco, carabinieri e 118 sul posto. Per fortuna, come detto, la donna se l’è cavata con un grande spavento.
Alle 13 a Menaggio – via 4 novembre – investimento di un pedone per cause da accertare. La sfortunata protagonista – una donna di 55 anni – è stata ricoverata in osservazione a Gravedona, ma codice verde. Alle 16 a Vertemate – Statale dei Giovi – momenti di paura per una vettura uscita di strada e finita nella cunetta ai lati della strada. Guidava una donna di 73 anni, portata in osservazione all’ospedale di Cantù. Ma non è grave: non escluso un malore della stessa. Alle 17 scontro all’incrocio tra via Milano e viale Giulio Cesare a Como con un motociclista ferito e soccorso dall’ambulanza del 118. Non è grave, ne ha risentito notevolmente il traffico della zona in un’ora di punta. E sempre alle 17, a Lurago d’Erba, in via Roma altra auto a ruote all’aria: ribaltamento del mezzo in strada, alla guida un 33enne portato in ospedale. Ma anche lui non è grave. Tanto spavento anche per lui.
Infine altro schianto (auto-moto in via Milano) a Bregnano prima delle 18. Motociclista a terra e soccorso dal personale 118. Le sue condizioni, un uomo di 58 anni, sono apparse subito gravissime. Per i soccorsi sono intervenute l’automedica del 118 e due ambulanze ed è stato chiesto anche l’invio dell’elicottero che ha trasportato il ferito all’ospedale di Monza. L’uomo è in condizioni gravissime. Soccorso anche il conducente dell’auto, un uomo di 74 anni. La dinamica dell’incidente è al vaglio dei carabinieri della compagnia di Cantù
(foto auto fuori strada a Faloppio da Orgoglio Comasco-Instagram)