Rovello Porro è la patria del Tchoukball: finale emozionante, Ferrara va ko ed arriva il quinto scudetto

12 giugno 2023 | 13:20
Share0

Giornata di forti emozioni, la soddisfazione dei dirigenti comaschi. Uno sport che è in continua crescita.

Una grande giornata di Tchoukball, una disciplina in continua crescita, ed in particolare per il Rovello Tchoukball che si è aggiudicato il quinto scudetto della propria storia battendo in finale Ferrara. Terzi invece i piccoli della formazione comasca. Presente al palazzetto di Rovello anche una troupe della RAI che ha poi fatto un servizio per il TGR. Una finale al cardiopalma, decisa di fatto da un secondo tempo perfetto per i ragazzi di coach Pizzino, è valsa la quinta vittoria nel campionato di serie A per i colori del Rovello Tchoukball ed il primo “repeat” che vale la riconferma come campioni d’Italia.

Ma andiamo con ordine perchè ieri, al Palasport di Rovello, si sono tenuti play-off di serie A e del campionato M15 con le prime quattro classificate dei rispettivi campionati. In entrambe le categorie le squadre di casa si erano aggiudicate il primo posto nella regular season e dovendo affrontare quindi la quarta classificata.
La prima partita raffredda però gli entusiasmi dei tanti tifosi rovellesi sugli spalti perché per un solo punto, segnato dai Ferrara Tonnuts negli ultimi secondi di gara, salta il favore del pronostico e Rovello acceede solo alla finale per il terzo posto.
Immediatamente dopo tocca agli Sgavisc riscaldare il cuore dei tifosi rovellesi con una vittoria larga sui Ferrara Bubanuts (seconda squadra estense) per il campionato di serie A.

Le altre semifinali abbinano agli M15 rovellesi i Lendinara Wolves (sconfitti dalla compagine di Caronno) ed ai Rovello Sgavisc i Ferrara Bels (prima squadra estense) vincitori di misura sui Saronno Castor.
Prima delle finali c’è stato spazio anche per la partita di play-out in cui la squadra di Solaro ha battuto i ferraresi del Savonarola On Fire mantenendo così il posto in serie A per la prossima stagione.
Nella finale per il terzo posto i Rovello Thunder vincono con discreto margine e si aggiudicano il terzo posto del campionato M15 poi vinto dai Caronno Pirates.

Per la finalissima del campionato di serie A, complice anche il meteo, il clima si è presto fatto incandescente con le due tifoserie da subito scatenate.
Partono meglio gli estensi che tentano subito di allungare ma in finale del primo tempo i rovellesi ricuciono il gap concedendo solo un punto di margine sul 17 a 18.
Nel secondo tempo i rovellesi alzano difesa e ritmo azzerando gli errori ed incrinando alcune certezze nel gioco dei ferraresi che subiscono così un parziale di 23 a 16.
Nel terzo tempo i rovellesi sono bravi a tenere a bada i tentativi di rimonta di Ferrara chiudendo la partita con un eloquente 63 a 58.

Dal punto di vista organizzativo è andato tutto bene come testimoniano gli spalti pieni per tutto l’arco della giornata.
Dal punto di vista sportivo possiamo aggiungere che con questa vittoria i Rovello Sgavisc pareggiano i 5 scudetti vinti dai Saronno Castor da quando è nata la squadra comasca (nei primi due campionati, vinti dai Saronno Castor, Rovello aveva solo il settore giovanile) allungando sui ferraresi fermi a quota 3.

Forse in pochi avrebbero scommesso sui rovellesi a inizio anno quando gli Sgavisc si sono presentati con una squadra profondamente rinnovata nell’organico e anche nel suo coach. Una scommessa coraggiosa che alla fine ha pagato, gli ottimi giocatori “pensionati” dagli Sgavisc hanno alzato il livello della seconda squadra portandola ad un soffio dalla qualificazione play-off, mentre i nuovi innesti presi dai Rovello Legur si sono rivelati ottimi partner per le stelle della squadra fino alla vittoria di ieri.
Ma per ora la storia dice che il Palasport Rovello (meglio noto come Palamadonna per il fatto che il vecchio indirizzo era via Madonna 28) non viene mai violato in finale perché qui gli Sgavisc hanno vinto 3 finali su 3.