Il lutto

La scomparsa di Berlusconi, il cordoglio dei politici comaschi e lombardi:”E’ stato un pezzo di storia”

Alessandro Fermi lo ricorda con affetto: con lui i suoi inizi della carriera politica. Riconoscenza anche da parte di Sergio Gaddi, da lui pochi mesi fa dopo l'elezione in Regione.

Sono stati molti i messaggi di cordoglio giunti nella giornata di oggi per la scomparsa di Silvio Berlusconi, avvenuta questa mattina all’Ospedale San Raffaele di Milano. Tra questi, i ricordi affettuosi degli esponenti politici comaschi che lo hanno conosciuto e hanno avuto modo di lavorare al suo fianco, come l’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi, che ha affidato al suo profilo FB questo messaggio personale e commosso: “Ciao Silvio, grazie per aver scritto uno straordinario pezzo di storia in tutti i campi in cui hai dedicato una parte della tua vita. Resterai immortale, così come lo sarà ciò che hai lasciato al nostro Paese. L’Italia ti rende omaggio. Per me è stato un privilegio averti conosciuto“.

 

A lui ha fatto eco Sergio Gaddi, neo leader di Forza Italia in provincia di Como: “Se ne va il più grande rivoluzionario dei tempi moderni. Un genio visionario che ha fatto la storia, un uomo buono dalla generosità senza limiti. Innovatore instancabile e comunicatore puro, ha cambiato i linguaggi e le regole della politica, dell’economia, dello sport. La quantità dei suoi successi non ha paragoni, e una forza senza limiti gli ha permesso di resistere a persecuzioni inaudite. Per me adesso non è il momento delle analisi, ma del tributo e della riconoscenza, perché Il privilegio di averlo conosciuto 30 anni fa, di aver lavorato con lui alla nascita di Forza Italia, di essergli stato sempre fedele e di essere ancora oggi, orgogliosamente, esponente del movimento che lui ha creato è un onore inestimabile. Grazie, Presidente“.

 

Lo ha conosciuto bene, negli anni scorsi, anche Anna Veronelli, ex assessore della giunta di Bruni ed ex presidente del consiglio comunale. Ora è passata ad Azione con Calenda, ma oggi anche lei lo ha voluto ricordare così: Instancabile, eccezionale animale politico, capo carismatico protagonista di 30 anni di storia politica italiana, non sempre difendibile, ma sempre protagonista. Forza Italia è stata la mia casa per 28 anni, da quando la fondò. Alla sua famiglia e ai tanti forzisti che ho conosciuto condoglianze sentite.

 

Sono profondamente commosso per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi – si legge in una nota stampa a firma del Deputato della Lega Eugenio Zoffili, Vice Coordinatore regionale del partito in Lombardia e Presidente della Delegazione parlamentare italiana OSCEgrande uomo di rara umanità che ho avuto l’onore di conoscere e apprezzare personalmente in diverse occasioni. Imprenditore, dirigente sportivo e leader politico di grande successo, grazie alla sua lungimiranza ha ottenuto straordinari risultati in tutti i campi che l’hanno visto protagonista. Mi unisco nel cordoglio e nel dolore alla collega in Commissione Difesa Marta Fascina, ai suoi familiari e a tutti gli amici di Forza Italia. Ci mancheranno il suo coraggio, la sua tenacia, la sua generosità e il suo umorismo. Ciao Silvio, il tuo ricordo e il tuo esempio vivranno per sempre“.

 

Anche Coldiretti ha voluto dedicare un pensiero al fondatore di Forza Italia: “Il popolo della Coldiretti, i suoi soci, le famiglie coltivatrici, il suo gruppo dirigente salutano dolenti Silvio Berlusconi – hanno affermato il Presidente Ettore Prandini ed il Segretario Generale Vincenzo Gesmundo – Il nostro è un omaggio che va oltre le appartenenze politiche, oltre gli schieramenti nel ricordo del segno profondo che Il Presidente Berlusconi ha lasciato sulla società italiana. Le impronte significative non si misurano con il metro dell’emozione politica o della parte, ma con quello durevole della storia e dei cambiamenti che alcuni, rari, personaggi, vi imprimono.  Silvio Berlusconi è stato un amico dell’agricoltura italiana guardando sempre a noi di Coldiretti, come a un tassello prezioso e da valorizzare per gli interessi del Paese.  Gliene saremo sempre grati. Tutto il nostro cordoglio alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi amici”.

 

Silvio Berlusconi è la storia del nostro Paese – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani – La sua visione politica, le sue intuizioni, le sue posizioni nello scacchiere della politica internazionale hanno segnato la vita politica italiana degli ultimi trent’anni. Ha saputo dare una prospettiva nuova all’Italia e ha saputo essere con passione ed energia un punto di riferimento per l’intera comunità nazionale. Un vincente, nell’imprenditoria come nello sport: unico, inimitabile, ha saputo anticipare e interpretare al meglio l’evoluzione della società italiana. Mantenendo sempre una forte vocazione popolare. Con lui se ne va l’ultimo degli ‘immortali’. Oggi fatico a immaginare un’Italia senza Silvio Berlusconi. Mancherà al nostro Paese, mancherà la sua capacità visionaria. Mancherà inevitabilmente anche a chi in questi anni non lo ha amato e non gli è stato amico”. Inoltre, accogliendo una richiesta avanzata dal capogruppo di Forza Italia Fabrizio Figini, Romani ha proposto, nel rispetto del cordoglio istituzionale, di rinviare a martedì 27 giugno la seduta di Consiglio regionale inizialmente prevista e convocata per domani e che aveva come argomento centrale il tema della prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrogeologico e delle politiche di adattamento al cambiamento climatico. La decisione è stata presa all’unanimità oggi pomeriggio, a Palazzo Pirelli, dalla Conferenza dei capigruppo consiliari.
Nelle giornate di domani e mercoledì saranno sospese anche le riunioni delle Commissioni consiliari: all’inizio della seduta consiliare di martedì prossimo, 20 giugno, già calendarizzata per l’esame e l’approvazione del Piano Regionale di Sviluppo Sostenibile, si terrà nell’Aula del Consiglio regionale la commemorazione ufficiale di Silvio Berlusconi.  Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani mercoledì 14 giugno rappresenterà ufficialmente il Consiglio regionale ai funerali di Stato in programma alle ore 15 in Duomo a Milano.

Ci lascia Silvio Berlusconi, un grande lombardo – ha commentato il Presidente di Regione Lombardia Attilio FontanaUn amico, un imprenditore, ma soprattutto un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del nostro Paese. Ha scritto pagine indelebili che resteranno nella storia di tutti noi. Vincente in ogni tappa della sua vita, porterò per sempre nel cuore quel sentimento di generosità e di essere una persona normale con chiunque si confrontasse. Indimenticabili, poi, guardando oltre l’aspetto istituzionale e politico, gli anni del nostro grande Milan. Regione Lombardia troverà modo per lasciare un segno che lo ricordi per sempre. Una preghiera per lui, siamo vicini alla sua famiglia“.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
berlusconi visita il salone del mobile 2017
Il lutto
Addio a Silvio Berlusconi , morto stamane al San Raffaele: il grande choc dei suoi tanti amici comaschi
leggi anche
festa salvini per compleanno tenuta annunziata con berlusconi e meloni
Olgiatese
Nel comasco la festa per i 50 anni di Matteo Salvini: a brindare con lui anche Meloni e Berlusconi
derby como monza sinigaglia tifosi berlusconi e marotta in tribuna
Calcio e vip
Grande attesa per il big-match del Sinigaglia di domani: in tribuna atteso anche Berlusconi
visita silvio berlusconi ad Appiano Gentile
La sorpresa
Berlusconi atterra alla Pinetina in casa del “nemico”: la sua visita lariana
commenta