Carlo Porta vive ancora, 200… ma non li dimostra

Il 15 giugno a Lomazzo si festeggerà il bicentenario della scomparsa di Carlo Porta, poeta milanese morto nel 1821
Giovedì 15 giugno 2023 alle ore 21:00 avverrà una rassegna dialettica con Pierluigi Crola titolata “Carlo Porta vive ancora. 200…Ma non li dimostra” a Lomazzo, nel Cortile della Sala Comegna in Piazza Volta alle ore 21.
Nel 1821 moriva il più grande genio poetico milanese ed europeo: Carlo Porta nato nel 1775 . Questo Swift ambrosiano è insuperabile nello stile e altero nei contenuti. La sua grandezza sta proprio in questo: pur avendo adottato la lingua locale, la sua poetica non è restata legata a dimensioni locali, ma ha assunto respiro europeo. Importante considerazione di questo sommo poeta è che il nòst Carlin nei suoi scritti si è quasi sempre dedicato a porre all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’intellighenzia dell’epoca temi di un certo spessore: un vero e proprio intellettuale impegnato.
Con questa pubblicazione si vuole onorare il bicentenario della sua scomparsa, facendo parlare per lui una trentina di lingue a testimonianza della universalità del suo messaggio. Tale pubblicazione nasce con lo scopo non solo di commemorare uno dei massimi poeti a cavallo tra ‘700 e ‘800, ma soprattutto, di far conoscere il bagaglio letterario portiano a coloro che fanno letteratura, di far conoscere la musicalità e l’estro metrico e contenutistico, e far sì che il nostro patrimonio continui ad esistere nel tempo e nello spazio, superando gli angusti confini lombardi e diventando patrimonio accessibile anche a quelli che non conoscono il milanese, proprio come è successo per Shakespeare ed altri notevoli autori cui il Porta si è ispirato.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la registrazione
Sofia Schiavello