Festival Terra e Laghi: tre spettacoli nel comasco




Con il festival itinerante arrivano il circo e due animazioni per bambini a Torno, Oltrona e Cassina Rizzardi
La XVII edizione di Terra e Laghi, festival internazionale di teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina che, per sua natura, è itinerante sul territorio da giugno a novembre, torna in provincia di Como con tre appuntamenti nei prossimi giorni: il 16 giugno a Torno con uno show circense, il 17 giugno a Oltrona di San Mamette con teatro famiglie e il 18 giugno a Cassina Rizzardi ancora con il tearo circo. Come per tutto il festival gli spettacoli sono liberi e gratuiti nel puro stile del teatro di strada.
Nel centro storico di Torno la compagnia bergamasca Arteludica porta il Circus Show. Se si parla di divertimento una cosa è certa: i giocolieri e i clown di Animazione Arte Ludica ne hanno fatto una vera e propria professione!
Con pluriennale esperienza i clown e giocolieri non mancano mai un evento, pubblico o privato, grande o piccolo, in Italia e allʼestero. La garanzia è la loro professionalità. Il Circus Show stimola attraverso il divertimento e la giocoleria, la compartecipazione, la socializzazione e il lavoro di gruppo
16 GIUGNO – TORNO
ORE 21 – CENTRO STORICO
Teatro Circo
ARTELUDICA (BG)
CIRCUS SHOW
Con Giovanni Regazzoni
In caso di pioggia: palestra comunale

Sabato 17 tutte le famiglie di Oltrona di San Mamette e dintorni, si radunano in piazza Europa per lo spettacolo teatrale “Alice nel paese delle meraviglie” nell’allestimento dei veneziani Panta Rei. Premiato al Festival EuroPuppet 2022 come Miglior spettacolo, Miglior attore a Marco Mattiazzo e Migliore scenografia a Damiano Zanchetta e Daniel Macula, questa Alice è proprio quella che seguendo un coniglio bianco finisce in un mondo bizzarro popolato di animali parlanti e regine irose, disseminato di fiori strampalati e dove è sempre l’ora del tè. È la fantasia che porta Alice lontano, quasi a ricordare a noi tutti che l’immaginazione può essere il motore di ogni possibilità, che attraverso il sogno si possono vivere avventure straordinarie, fino a farle sembrare quasi realtà. E così Alice, e noi con lei, potremo cantare: «Oh che bellezza, se sapessi che quel mondo delle meraviglie c’è!»
17 GIUGNO – OLTRONA DI SAN MAMETTE (CO)
ORE 21.00 – PIAZZA EUROPA
Teatro Family
PANTA REI (VE)
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Con Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Marco Mattiazzo e Guido Sciarroni
Testo Enrico Saretta
Regia Paolo Bergamo
In caso di pioggia: tensostruttura
Infine domenica 18 giugno a Cassina Rizzardi un grande armadio si anima di strane e misteriose creature in piazza Silvio Pellico. La compagnia LaGrù di Fermo propone “Storie nell’armadio” dove i protagonisti escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate.
18 GIUGNO– CASSINA RIZZARDI (CO)
ORE 20.30 – PIAZZA SILVIO PELLICO
Teatro Bambini
COMP. LA GRU (FM)
STORIE NELL’ ARMADIO
Di e con Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri
regia: Oberdan Cesanelli
In caso di pioggia: oratorio parrocchiale