NUBIFRAGIO E SMOTTAMENTI, TANTI I DANNI: REGINA E LARIANA CHIUSE, DISAGI PER I PULLMAN
Notevoli le variazioni per i mezzi pubblici stamane. Sulla Regina la situazione peggiore: a passo d’uomo sulla vecchia strada a lago. Disagi infiniti.
Si contano i danni questa mattina dopo il violento nubifragio che ieri sera ha colpito il comasco dopo le 22. Ed i danni sono rilevanti per le frane che si sono verificate sulla Lariana (prima delle galleria di Blevio provenendo da Como). Operai al lavoro nella notte e stamane. La strada dovrebbe essere riaperta in mattinata in entrambe le direzioni. Al momento percorribile da Blevio in avanti in entrambe le direzioni.
Pesanti le ripercussioni per i pullman, stessa cosa sulla sponda opposta. La Regina resta bloccata tra Cernobbio e Moltrasio per un grosso smottamenti di fango e sassi caduto sulla strada attorno alle 23. Strada che difficilmente sarà aperta in mattinata, probabile nel pomeriggio. Le condizioni meteo, nel frattempo sono, migliorate: sole su tutto il territorio anche se l’acqua caduta non è facile da smaltire.
Al momento l’unica strada del lago percorribile in questa sponda è la vecchia Regina da Cernobbio a Laglio e viceversa con transito dai paesi (Moltrasio, Carate e Laglio): la situazione è critica (foto qui sotto) con centinaia di vetture a passo d’uomo, disagi per gli “incroci” tra i mezzi pesanti in alcuni punti stretti della strada.


Tanto fango in piazza Cavour a Como e sul lungolago dove ieri sera sono saltati tutti i tombini: il lago non è esondato anche se resta a livello di guardia (una corsia accanto al marciapiede, occupata dai lavori, è piena di acqua per le infiltrazioni dal lago). Ma strada perfettamente percorribile su due corsie. Ieri sera allagamento per i tombini, tutti in tilt. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte e la mattina: oltre 20 interventi effettuati.

PESANTI RIPERCUSSIONI PER I PULLMAN
La direzione di Asf ha diramato questa nota poco fa (aggiornamento ore 8,30)
LIMITAZIONE CORSE C10, C20, C30, C31 E C32 CAUSA FRANE E SMOTTAMENTI
Si informa che la SS 340 (Via Panoramica) è interdetta al traffico tra Cernobbio e Moltrasio causa frana avvenuta in nottata.
Pertanto, le corse delle linee C10 si effettuano solo tra Colico e Argegno (e viceversa), quelle della linea C20 solo tra Lanzo e Argegno (e viceversa).
Inoltre, sempre a causa di smottamenti, è momentaneamente interrotto il transito anche sulla Lariana. Pertanto, il servizio della linea C30 si svolge solo tra Bellagio e Blevio.
Limitazioni anche per le linee C31 e C32.
Grandinata nella zona dell’olgiatese: da Ronago a Faloppio, da Uggiate ad Albiolo, strade diventate bianche in pochi minuti. Non sono state segnalate particolari situazioni critiche o smottamenti.
LEGGI ANCHE QUI