Ludovico Einaudi a Lugano con il suo nuovo lavoro “Underwater”



Il famoso pianista e compositore torna al LAC con il suo ultimo album, una metafora sulla fluidità senza interferenze esterne.
Da qualche tempo i concerti di Ludovico Einaudi sono cambiati, un approccio più spontaneo e immediato alla musica lascia scorrere un flusso di emozioni in una conversazione intima con il pianoforte. In questo mood è nato l’album “Underwater” concepito durante i lockdown, periodo in cui il compositore si è immerso in uno spazio libero e senza confini, in una dimensione fluida e parallela, senza interferenze esterne.
Attualmente impegnato nel lungo tour europeo che porta lo stesso titolo dell’album, Einaudi arriva a Lugano domenica 25 giugno alle 20:30 presso Sala Teatro del LAC. E’ il concerto più vicino a noi, gli unici in Italia saranno i quattro consecutivi all’auditorium Cavea di Roma (20-23 giugno). Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.
“Underwater”, uscito a gennaio 2022 su etichetta Decca, è il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni di Einaudi. Registrato “quando il mondo fuori era fermo e silenzioso. Ne sono venute fuori forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte”. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.”
I biglietti per il concerto sono, attualmente, esauriti. Ci si può iscrivere alla lista di attesa per acquisire i posti che non vengono confermati