A Como il film su Julian Assange: giovedì proiezione a Lucino, poi il saluto del padre dall’Australia

19 giugno 2023 | 22:25
Share0
A Como il film su Julian Assange: giovedì proiezione a Lucino, poi il saluto del padre dall’Australia

Il protagonista, John Shipton, padre del celebre editore e giornalista Julian Assange, tuttora in carcere in Inghilterra, parlerà del caso con gli spettatori in diretta dall’Austalia.

Dopo la première ieri a Bologna, inizia il suo tour italiano proprio da Como (cine teatro Smeraldo, Lucino) giovedì prossimo, 22 giugno, alle ore 20.30, il toccante e pluripremiato film Ithaka.  Al termine della proiezione, il protagonista, John Shipton, padre del celebre editore e giornalista Julian Assange, tuttora imprigionato nel Regno Unito, parlerà del caso con gli spettatori in diretta dall’Austalia.

Ithaka racconta la lotta di John per salvare il proprio figlio da una persecuzione giudiziaraia.  Commovente è il ritratto di quest’uomo settantenne che, forse per compensare qualche sua trascuratezza verso il figlio nella prima infanzia, ora si sta spendendo infaticabilmente girando il pianeta per risvegliare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’incarcerazione di Julian per la nostra Libertà di stampa e il nostro Diritto di sapere.

Se verrà estradato e processato negli Stati Uniti, Assange rischia, infatti, 175 anni di prigione per aver rivelato – come peraltro fanno tutti i giornalisti investigativi, seppure con minor intensità – documenti scottanti sui misfatti dei governi, in particolare sui crimini di guerra statunitensi e britannici commessi in Iraq e in Afghanistan.   Gli avvocati di Julian nel Regno Unito hanno esaurito tutte le possibilità di appello contro l’estradizione ed ora stanno per fare ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU) per chiedere il rilascio di Assange. Tuttavia, in contemporanea, il governo britannico sta preparando una legge che disconoscerà la CEDU e le sue sentenze.

I familiari di Julian rischiano di perdere Julian per sempre, mentre il mondo intero rischia di perdere il proprio diritto a conoscere la verità. Ecco perché dobbiamo unirci tutti quanti per difendere Julian” dice la giovane comasca Lorena Corrias, promotrice della serata e del gruppo Como_for_Assange, aperto a tutti.

La visione del film Ithaka giovedì prossimo è ad offerta libera; viene consigliata la prenotazione scrivendo al 328/7680405 o a ithakaitalia@proton.me.  I primi che arriveranno in sala avranno la possibilità di procurarsi una maglietta “Free Assange” da indossare durante la proiezione.

Il Cine Teatro Smeraldo è a Lucino in via S. Giorgio 18.  Per ulteriori ragguagli @Como_for_Assange su  Instagram e Facebook.