Do not feed the pigeons! |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Mendrisio, nel weekend la decima “Festa della Musica”

20 giugno 2023 | 09:00
Share0
Mendrisio, nel weekend la decima “Festa della Musica”

Da venerdì 23 all’alba di domenica 25, la Festa della Musica di Mendrisio ospiterà 35 concerti in diverse location della città

Dal pomeriggio di venerdì 23 giugno alle prime luci dell’alba di domenica 25 giugnoa Mendrisio torna l’appuntamento con la Festa della Musica, manifestazione interamente gratuita, giunta alla sua decima edizione.

Lo stretto legame con la città quest’anno è sottolineato da una comunicazione che ruota attorno ad una problematica emergente, la proliferazione dei piccioni. La Festa della Musica ha deciso di sostenere con convinzione il messaggio della città con lo slogan “Do not feed the pigeons” (non dare da mangiare ai piccioni).

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione

La piazza all’ombra della chiesa parrocchiale rimane il cuore pulsante della manifestazione che, in particolare nella giornata di sabato, si snoderà fra le vie del nucleo storico con oltre 35 concerti organizzati su dieci palchi, compreso Piazzetta Fontana e il nuovo Palco 9cento, animato dai dj di RadioGwen.

Delle oltre 130 iscrizioni pervenute nei primi mesi dell’anno (un nuovo record, che conferma il grande interesse per l’evento), sono state selezionate 31 band: gruppi locali, svizzeri e provenienti dalla vicina Italia. Al fianco di gruppi dalla composizione più tradizionale troviamo infatti numerosi progetti che interpretano in modi diversi la musica elettronica.

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione Mellow Mood

Headliner di questa edizione saranno i Mellow Mood, gruppo reggae italiano che negli ultimi 15 anni è diventato un punto di riferimento del genere in tutta Europa. Fra brani roots e sortite negli sconfinati territori del dub, la band capitanata dai gemelli Jacob e LO Garzia chiuderà la programmazione musicale sabato notte in Piazza del Ponte.

La festa inizierà venerdì con l’esibizione degli Hot Like Sushi ed il loro side project Freaky Audio Machine, una reinterpretazione in chiave festaiola dei grandi classici del pop, dell’r’n’b e dell’hip hop. Non mancheranno occasioni per scatenarsi neppure con gli ABc, il gruppo funk basilese Fraîche e le band Summit e Hugodada.

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione Freaky Audio Machine

Se i concerti del venerdì si concentreranno sul palco di Piazza del Ponte, dal tardo pomeriggio di sabato le note risuoneranno per tutto il nucleo storico sui palchi allestiti alla Filanda, in Corso Bello, in Piazzetta Fontana, nella Corte dei Pompieri e nella zona della Chiesa di San Giovanni. Numerose le proposte di musica elettronica suonata live: dall’interessantissimo duo zurighese Ikan Hyu al terzetto italiano Sette AFK, fino ai Digi Digi, duo della Svizzera interna.

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione Ikanhyu

Ci sarà ovviamente spazio anche per sonorità più classiche, come il pop proposto dal cantante ticinese Dave De Vita o dal gruppo milanese Le Tendenze.

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione Dave De Vita

Un’artista ticinese da tenere d’occhio è Matilde, di cui si sentirà sicuramente sempre più parlare per le sue indubbie qualità vocali e compositive. Rimanendo nelle sonorità del pop, quest’anno verrà proposto lo spettacolo dell’artista milanese Chibo.

La programmazione musicale permetterà al pubblico anche di immergersi in atmosfere oniriche con i Bumblebees, i vodesi Antipods, Atwood e gli Yuna Hawks, per poi scuotersi con le sonorità rock, punk e metal dei progetti musicali degli Snakes in my Head, Jaspers, Métro, Frank Atene e Noise in Myself. Completeranno il cartellone Tom Siddh ZonaSun, Deep Arte, Clèr & gli Zenabisso, Bohème, Fossa in a Mess e Twin Planet.

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione Bumblebees

Non mancherà l’apprezzato appuntamento con la musica popolare: il Gruppo Otello, i Canterini della Valle di Muggio e il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi (che quest’anno festeggia il centenario), animeranno la Corte dei Pompieri.
Nella zona della Chiesa di San Giovanni dalle 16.30 si svilupperà la programmazione di musica classica a cura dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto che culminerà con il concerto del Duo Kirsch al Chiostro dei Serviti. Dalle 16 sarà inoltre possibile visitare il nuovo studio audio e video nella Sala di Musica nel Mendrisiotto in via Vecchio Ginnasio 24, spazio che sarà inaugurato alle 19. Per partecipare a questo momento ufficiale è obbligatoria la prenotazione, da comunicare all’associazione all’indirizzo musicamendrisiotto@ticino.com.

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizione

La decima edizione si concluderà al Bar Enigma di Rancate con L’After. Sarà possibile raggiungere il locale grazie ad un bus navetta gratuito che partirà da Piazza del Ponte dalle 23.30 circa, con una fermata intermedia alla stazione FFS di Mendrisio.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Festa della Musica Mendrisio 2023 decima edizioneFesta della Musica Mendrisio 2023 decima edizione

GIORNI E ORARI

Venerdì 23 giugno dalle 18 alla 01
Sabato 24 giugno dalle 16.30 alle 04 (After dalla mezzanotte)