Piccola Accademia, 3 appuntamenti con l’Escape Theatre

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, si gioca in via Castellini con tre proposte di Escape Theatre: il programma
Venerdì 23 giugno, alle ore 21, a corollario dell’intervento del laboratorio sperimentale di TeatroGruppo Popolare con Teberan, il vento che viene, la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como ospiterà il primo dei tre incontri di Escape Theatre dal titolo Pinocchio Escape Theatre. Il gioco interattivo è previsto nel progetto La forma del nuovo, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Per la cultura, e parte dalla volontà di ribadire, costruire e ricostruire centralità e protagonismo dell’individuo e del pubblico, agendo e interagendo con il pubblico stesso, offrendo stimoli atti a innovare e rinnovare la qualità e la quantità della fruizione, in modo condiviso e partecipato.
Tra le novità ludico-didattiche di rilievo degli ultimi anni c’è quella dell’Escape room, un gioco di sfida in realtà molto simile alla tradizionale caccia al tesoro. Spesso la Scuola ne utilizza le dinamiche per stimolare l’apprendimento in modo utile e divertente. Il progetto di TeatroGruppo Popolare è quello di usufruire di tali dinamiche per sperimentare la partecipazione del pubblico in modo attivo. Il pubblico, che avrà a disposizione un determinato lasso di tempo, pur rimanendo per la maggior parte di esso seduto al proprio posto, verrà coinvolto nella vicenda che si andrà sviluppando scenicamente e dovrà, insieme agli attori, attraverso la risoluzione di giochi e il passaggio di alcuni ostacoli, arrivare positivamente alla conclusione. Escape theatre inoltre è frutto di un laboratorio di scrittura effettuato con gli allievi dei corsi di drammaturgia di TeatroGruppo Popolare.

Le altre due date sono previste sabato 24 giugno alle ore 20 con Birthday Party Escape Theatre ad accompagnare il saggio del corso Senior, e domenica 25 giugno alle ore 20Room Escape Theatre come cappello introduttivo al saggio degli allievi Over. Giovedì 29 giugno alle ore 21 concluderà la stagione scolastica uno studio sul Giardino dei ciliegi a opera del laboratorio permanente della Compagnia.
Ingresso: 5 euro
Informazioni: info@teatrogruppopopolare.it