spettacoli gratuiti |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Buskers Festival: l’arte di strada ritorna nell’estate di Moltrasio

21 giugno 2023 | 17:26
Share0

Quattro spettacoli tra giugno e luglio a Moltrasio per il Buskers Festival 4° edizione

Claudia Porro titolare dell’ Assessorato al Turismo di Moltrasio ha creduto fin da subito alla possibilità di un festival dell’arte di strada nel piccolo paese lariano e ha sostenuto il progetto nonostante il Covid e le difficoltà che una municipalità di 1.500 abitanti incontra nel reperire i fondi necessari. Ma l’assessore ha una sponda non da poco, Veronica Del Vecchio, artista e fondatrice della compagnia Auriga Teatro che, tra ha tra le sue specialità gli spettacoli di strada. In inglese busker per via del cestino, o cappello, con cui si raccolgono i soldi a fine spettacolo.

Quarto anno per Moltrasio Buskers Festival che  si aprirà venerdì 23 giugno, alle ore 21.15, in piazza San Rocco. Quest’anno, tra l’altro, gli spettacoli sono interamente a carico del Comune dunque non ci sarà la donazione da parte del pubblico. Si parte con lo spettacolo “Musica Maestro – concerto tragicomico” di e con il quartetto MusicArte e la compagnia Auriga Teatro formata da Lorenzo Marchi, Andrea Tettamanti e la stessa Veronica Del Vecchio.
Un concerto di musica classica tragicomico. Un viaggio imprevedibile tra direttori d’orchestra ciarlatani, improvvisati ballerini, impavidi musicisti e aspiranti cantanti. Uno spettacolo per gli amanti della musica, del teatro e delle risate!
Divertimento e coinvolgimento assicurato per tutti. Spettacolo finalista Premio Takimiri e vincitore Premio Giuria dei Bambini del Premio Takimiri 2021.

Altra caratteristica del Moltrasio Buskers Festival è il cambio di location, quasi, ad ogni data. Domenica 9 luglio, in piazza San Martino, alle ore 20.45, ci sarà la compagnia Teatro dei Burattini di Como con lo spettacolo “Le più belle farse dei Burattini”, che ci riporta al più antico teatro dei burattini della tradizione; quello delle piazze e dei cortili dal sapore squisitamente popolare, derivato direttamente dalla Commedia dell’Arte. Un viaggio alla scoperta delle più famose e simpatiche maschere italiane: Arlecchino, Pantalone, Colombina Pulcinella. Il divertimento è garantito per i bambini di tutti i tempi e di tutte le età.

moltrasio busker festival 2023

Sabato 15 luglio, in piazza San Rocco, ore 21.15, direttamente dall’Abruzzo arriva la compagnia Lannutti&Corbo in  “All’inCirco varietà”, uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Coppia di palco e di vita, Domenico Lanutti e Gaby Corbo danno vita ad un varietà surreal-popolare per un pubblico  dagli 0 ai 100 anni!

moltrasio busker festival 2023

Chiuderà la rassegna, venerdì 21 luglio, piazza Gibuti (località Tosnacco), ore 21.15, Jacopo Tealdi con U.Mani.T.À, un cabaret letteralmente fatto a mano.
Uno spettacolo di teatro manuale, unico nel suo genere in Italia, realizzato con l’intreccio delle semplici mani nude: le due mani di Jacopo formano incredibili personaggi –  Mr Piccolino, Luis Daimon, Lady Wanda –  che dialogano con il pubblico, facendo ridere ed emozionare adulti e i più piccoli.


Tutti gli spettacolo sono gratuiti e a ingresso libero.

Per tutti gli aggiornamenti: pagina Facebook e Instagram “Moltrasio Buskers Festival”.

Evento organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Moltrasio con il supporto del gruppo eventi con la direzione artistica di Veronica Del Vecchio.

moltrasio busker festival 2023