La festa

Il Cardinale Cantoni ai ragazzi presenti al Meeting dei Grest al Sinigaglia di Como:”La vita è servire!”

Si è svolto oggi allo stadio "Sinigaglia" il Meeting dei Grest 2023, presenti oltre 2300 ragazzi accompagnati da sacerdoti ed educatori in un clima di gioia con cori da stadio. Soddisfazione da parte degli organizzatori.

Oltre 2300 bambini e ragazzi allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como hanno partecipato al Meeting dei Grest 2023: è stata una grande festa promossa dalla Pastorale giovanile vicariale di Como centro, attraverso l’Associazione “Noi” dell’Oratorio San Giovanni Battista Scalabrini di San Bartolomeo, con il coinvolgimento degli altri due vicariati cittadini, Monte Olimpino e Rebbio. Il tema che ha accompagnato il Meeting è stato: “La vita è servire”, ispirato alla proposta diocesana “Tu per Tutti” che, a partire dalla parabola del Buon Samaritano, invita i ragazzi a riflettere sull’importanza del “mettersi a servizio” del prossimo. Tutto organizzato nei minimi dettagli a cominciare dall’arrivo e l’accoglienza dei gruppi dalle ore 10 che con ordine sono stati fatti entrate allo stadio. I turisti che si trovavano a passeggiare nei dintorni sono rimasti colpiti nel vedere questa marea di ragazzi festanti arrivare a piedi e con tante magliette colorate che, anche con canti, regalavano gioia diffusa.

Un momento particolare alle 11 quando don Pietro Bianchi, responsabile diocesano della Pastorale Giovanile-Vocazionale si è rivolto ai ragazzi con un commento al Vangelo. A seguire la Presidente della onlus Abio-Como Franca Bottacin, associazione che da 35 anni è accanto ai bambini e alle famiglie nei reparti ospedalieri pediatrici, ha portato la testimonianza del servizio che i volontari svolgono con tanta passione.

Nel suo intervento l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Como Francesca Quagliarini ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale ad eventi che coinvolgono i giovani in particolare riguardo la giornata odierna ha evidenziato che: “E’ stato un lavoro di squadra importante nel quale ci siamo messi tutti a servizio dei ragazzi”.

Don Fabio Melucci, spirito guida organizzativo della manifestazione, è raggiante per il successo del meeting:“E’ bello vedere radunati qui oggi così tanti giovani della nostra città, questa è una testimonianza di giovani che hanno voglia di fare. La vita è servire, come dire che la vita è bella perché è donata”.

 

 

Momento clou della mattinata il saluto e discorso che il Vescovo di Como Cardinale Oscar Cantoni, accolto dai giovani con applausi e cori da stadio, ha rivolto ai presenti sollecitandoli al servizio verso gli altri nello spirito del Vangelo:  ”La vita è servizio” (video sopra). Dopo il pranzo nel pomeriggio ai ragazzi sono stati proposti diversi giochi.

 

 

leggi anche
Tutti allo stadio!
Como, che festa: venerdì il Sinigaglia “invaso” da 2400 giovani per il Meeting dei Grest della Diocesi
La festa
Sagnino festeggia il Patrono San Paolo: tanti appuntamenti in programma per sabato e domenica
La cerimonia
Como, commozione per l’Abbondino a don Roberto, il Cardinale Cantoni:”Ha fatto come il Signore”
Como
I ragazzi della Diocesi di Como a Lisbona per l’incontro con Papa Francesco: tutta la loro gioia
La lettera
Il vescovo Oscar chiama a raccolta i fedeli di Como:”Siate pronti ad accogliere il Dio che viene tra noi”