Festival Como Città della Musica |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Intorno al Festival, prima tappa alla Torre del Baradello (ed è già sold out) /ANNULLATA PER MALTEMPO

24 giugno 2023 | 11:00
Share0
Intorno al Festival, prima tappa alla Torre del Baradello (ed è già sold out) /ANNULLATA PER MALTEMPO

Torna, venerdì 30 giugno, il concerto al tramonto al Castello Baradello, con passeggiata a cura di Slow Lake Como, entrambi sold out

Si comunica che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il concerto e la passeggiata alla Torre del Baradello previsti per oggi venerdì 30 giugno, sono annullati.

Ricordiamo che domani, sabato 1 luglio, alle ore 10, apriranno invece le prenotazioni per lo spettacolo all’alba in programma domenica 2 luglio alle ore 5 nel Parco di Villa del Grumello.


Venerdì 30 giugno alle 20.30 è in programma il primo appuntamento della rassegna gratuita Intorno al Festival, inserita nell’ambito del Festival Como Città della Musica: sarà, infatti, il concerto al tramonto alla Torre del Baradello, da sempre un evento molto apprezzato dal pubblico del Festival, a dare il via alle iniziative e, visto il successo dello scorso anno, anche per questa edizione il Teatro Sociale di Como riproporrà la passeggiata organizzata da Slow Lake Como, che partirà alle ore 18.30 da Piazza Verdi. Al momento, sia il concerto che la passeggiata risultano sold out. Si consiglia di portare con sé una torcia per il rientro.

Sarà un tour affascinante che permetterà di attraversare fisicamente la storia della città connettendo due dei suoi simboli: il Teatro Sociale e il Castello Baradello. Un tour da Castello e Castello… dato che proprio dove ora sorge il Teatro si ergeva il Castello della Torre Rotonda. Saranno messe in evidenza le numerose connessioni storiche tra questi due luoghi emblematici, toccando alcuni luoghi di fondamentale importanza della storia comasca, per poi inoltrarsi nel Parco Spina Verde, un autentico cuore verde, un parco protetto, ma quasi urbano, una natura a tratti selvaggia eppure così vicina e così indissolubilmente legata alla città. Una volta raggiunta la Torre, si potrà guardare scendere il sole sul panorama della città di Como, in compagnia di Debussy, Farkas e Ravel, autori europei che contribuiranno a rendere l’atmosfera del tramonto alla Torre del Baradello unica ed evocativa.

concerto al tramonto al Baradello Intorno al Festival

La dolcezza del flauto di Alessandro Schiattone e l’intimità della chitarra di Davide Crenna accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle sonorità novecentesche europee con l’obiettivo di rendere particolarmente magica l’atmosfera serale dell’evento. Di particolare rilevanza all’interno del programma è la musica francese, nota per le sue melodie astratte e spesso con temi dai colori esotici e immateriali. Le cartoline d’Europa completeranno il viaggio con autori ungheresi, spagnoli e italiani.