Como Lake Cocktail Week, in arrivo la quarta edizione

Dal 28 giugno al 4 luglio, Como e il suo lago ospiteranno la mixology internazionale e di qualità per la Cocktail Week
È in programma dal 28 giugno al 4 luglio A ticket to.. Lake Como! la quarta edizione della Como Lake Cocktail Week patrocinata da Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, che celebra le bellezze di Como e del suo Lago.
Una finestra sul mondo, un luogo esotico e urbano, elegante e magico, dove intrattenersi e meravigliarsi ancora. Il Lago di Como come punto di incontro e di confronto in cui allargare gli orizzonti, inglobare nuove culture, dar vita a contaminazioni e nuove esperienze. È da questa riflessione che nasce il tema guida dell’edizione 2023: A Ticket to…From Lake Como to all over the World. Oppure, perché no, viceversa. Storie che sono approdate al bancone dei bar della città, che hanno svelato un segreto, lasciato un’emozione, un sapore, un ricordo, un ingrediente inaspettato.
«Il tema guida dell’edizione 2023 è un invito a volare e viaggiare, a portare in ogni angolo del pianeta il brand Lake Como, un invito a scoprire, a fare tesoro delle proprie esperienze e a riportare a casa una valigia piena di magie da versare nello shaker e servire ghiacciate al nostro ospite – ha raccontato Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week del Lago di Como e di St. Moritz – nel viaggio scopriamo una metafora perfetta della nuova edizione e degli obiettivi che vogliamo raggiungere: promuovere il territorio del Lago di Como, le sue bellezze, storie e segreti e le sue arti culinarie e di miscelazione più raffinate che meglio ci rappresentano, in una visione sempre più internazionale, accompagnando in giro per il mondo il brand Lake Como».

Per la nuova edizione rinnovano la presenza i più importanti hotel del territorio: da Villa d’Este, che il 28 giugno accoglierà Le Grand Opening, l’evento di apertura della quarta edizione, al Grand Hotel Tremezzo e Villa Passalacqua, incantevole new entry insieme all’hotel Musa Lago di Como. Dal Grand Hotel Victoria di Menaggio, passando per il ristorante Una Finestra sul Lago e il suo nuovo Onda Cernobbio, fino al bucolico Scalo Craft Drink di Cremia.
Sulla sponda di levante, le location da inserire in mappa sono la storica Villa Serbelloni di Bellagio, il Filario Hotel & Residences di Lezzeno, Il Sereno di Torno e il Mandarin Oriental, Lago di Como di Blevio. In città si aprono per la prima volta i giardini del Palace Hotel, la Terrazza 241 dell’Hilton e Piazzetta Lake Como di Cernobbio, il nuovo tapas & cocktail bar del gruppo Cookerz, nato in partnership con Tessabit, retailer di lusso del Lago di Como. Fino al dehors del Posta Design Hotel e al rinnovato Kincho nel giardino dello Sheraton Lake Como che, lunedì 3 luglio, ospiterà la Cocktail Competition. Non manca il cuore pulsante della movida comasca: dal Fresco Cocktail Shop al ristorante Da Pietro con il suo Da Pietro Pop Up, e poi ancora il Vintage Jazz, Krudo, The Brothers Cafe, Hemingway Cocktail Bar e il nuovo Spirit Cafè & Cocktail Room di Piazza Volta.
Per preparare il proprio Signature Cocktail, un’opera d’arte inedita e in edizione limitata che potrà essere servita solo a partire dal 28 di giugno e che parteciperà alla cocktail competition, i 30 members avranno a disposizione un’attenta selezione dei migliori spirits alcolici e analcolici del mercato.
Calafuria, il rosé di Tormaresca, fa splendere il sole dell’estate sul Lago di Como partecipando alla Como Lake Cocktail Week come Official Wine Partner. Il rosato salentino, grande espressione di eleganza e personalità, verrà servito come benvenuto agli ospiti durante selezionati eventi in calendario e sarà protagonista di una degustazione esclusiva nel dehors del Sorso Bistrot & Jazz Restaurant, domenica 2 luglio.
Roberto Alimentare, leader nel settore dei prodotti da forno, da poco anche inserito nel registro dei marchi storici di interesse nazionale, si unisce alla Como Lake Cocktail Week celebrando l’importanza del food pairing, che accompagnerà i cocktail in selezionati eventi durante la settimana. Obiettivo di questa esclusiva partnership è accompagnare le degustazioni dei “cocktail lovers” con le ricette della tradizione, simbolo del mangiare italiano, in maniera genuina e con un gusto originale, sempre orientato all’innovazione.
Il marchio di orologeria giapponese Seiko debutta alla Como Lake Cocktail Week in veste di Official Timekeeper. Il contesto della manifestazione celebra il tema della collezione Seiko Presage Cocktail Time, ispirata al mixology bar, che il brand esporrà alla cocktail competition “Best Cocktail on the Lake”, in cui i migliori 30 bartender del Lago di Como si sfideranno di fronte a una selezionata giuria, e anche in occasione della serata conclusiva del 4 luglio, durante la quale Seiko premierà il bartender vincitore con un orologio della stessa linea.