Aula Padre Pigato |
Sport
/

La Riforma dello Sport, se ne parla al Collegio Gallio

26 giugno 2023 | 17:07
Share0
La Riforma dello Sport, se ne parla al Collegio Gallio

Giovedì 29 giugno il Pontificio Collegio Gallio ospiterà un incontro per svelare luci e ombre della riforma dello sport

Tanto attesa quanto temuta, tanto richiesta quanto criticata, la Riforma dello Sport rappresenta senza ombra di dubbio uno spartiacque per un intero mondo. Donne, uomini più o meno giovani che gravitano, vivono o forse meglio dire sopravvivono, attorno all’organizzazione e alla pratica di una o più discipline sportive. Riforma dello Sport che presenta anche per gli addetti ai lavori, che da mesi la stanno studiando, più di una zona d’ombra. A cercare di fare luce sulle nuove regole ci proverà l’incontro di un pomeriggio, il prossimo giovedì 29 giugno, organizzato al Collegio Gallio di Como (Aula Padre Pigato) dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Como, dall’Associazione nazionale Consulenti del Lavoro ANCL con l’OINP, Osservatorio Italiano Enti No Profit.

La giornata si aprirà alle 14 con i saluti istituzionali. Intervengono Paolo Frigerio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, Jolanda Di Nuzzo presidente ANCL UP Como, Elena Marzorati direttrice nazionale OINP, Fabio Monti direttore generale Collegio Gallio e Sergio Sala presidente dell’ANSMES (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’oro al merito del CONI e del CIP) sezione di Como.

Per la parte più tecnica i lavori, moderati dal giornalista Paolo Annoni, verranno condotti da Katia Arrighi, consulente del Lavoro consigliere nazionale del CIP Comitato italiano paralimpico per il Nord d’Italia. Il titolo della relazione di Katia Arrighi è “Gli istruttori, il loro inquadramento, i documenti che servono per gestire al meglio il mondo del lavoro sportivo”. Quindi Alessandra Bulgheroni, consulente del lavoro che tratterà l’argomento: “Gli aggiornamenti fiscali e amministrativi nel mondo dello Sport e del terzo settore”. La terza relazione sarà di Giulia Tiberi, dell’Università degli dell’Insubria: “L’attività sportiva e la Costituzione alla luce della riforma costituzionale dell’art. 33 Cost. all’esame delle Camere”.

riforma dello sport incontro al Gallio

L’evento conta sui patrocini oltre che del Pontificio Collegio Gallio, della Fondazione Papa Giovanni, dell’Università degli Studi dell’Insubria, ANSMES sezione di Como, 150 di Sport Comense.

Per gli appartenenti all’Albo dei consulenti del lavoro il corso dà diritto a 4 crediti formativi (iscrizione dal portale dedicato). Per chi volesse partecipare è sufficiente inviare una mail a segreteria@consulentidellavoro.co.it

L’evento viene trasmesso in streaming da OINP e MS Channel.

Foto di Andrzej Rembowski da Pixabay