La novità

Como, da domani nuove regole per la raccolta differenziata e per i pannolini: cosa cambia in città

Frequenza settimanale per l'indifferenziata, ma incremento di servizi per pannoloni: anche in via Stazzi ed a Tavernola.

Iniziano domani le novità che riguardano da vicino i comaschi per la raccolta rifiuti differenziata. E per fare piena chiarezza sulle novità, martedì mattina in diretta radio e sui nostri social il sindaco Rapinese ed un rappresentante di Aprica saranno in diretta da noi per meglio precisare regole e indicazioni. Aprica, cuhe si occpa della gestione dei rifiuti, per il Comune di Como, si è posta come obiettivo – condiviso con l’amministrazione – di poter raggiungere il target del 79% di raccolta differenziata entro i prossimi tre anni (attualmente 68%).

 

A partire da domani ( 1° luglio), infatti, la frequenza del prelievo dell’indifferenziato per le utenze domestiche passerà da bisettimanale a settimanale, in linea con le prassi delle città più virtuose nella gestione dei rifiuti; al riguardo si invitano i cittadini a controllare le giornate di conferimento sui calendari ritirati, sul sito www.apricaspa.it e sulla app PULIamo. I sacchi esposti in giorni errati non saranno ritirati.

 

Verranno attivati inoltre nuovi servizi per la raccolta di pannolini e pannoloni per venire incontro alle esigenze delle famiglie, in particolare quelle con bambini al di sotto dei tre anni: oltre al ritiro settimanale in concomitanza dell’indifferenziato, – per chi avesse necessità – sarà possibile accedere ad un apposito contenitore che verrà posizionato nel Centro di Raccolta di via Stazzi o conferire tali rifiuti presso l’isola informatizzata di Tavernola.

 

Dal prossimo autunno verranno messi a disposizione 1.000 contenitori domestici per i pannolini al fine di agevolare i genitori nella gestione casalinga dei rifiuti, mentre con la tessera Ecopass sarà possibile accedere a 11 contenitori stradali dedicati alla raccolta di questo tipo di rifiuto, che saranno dislocati in tutta la città.

 

Per quanto riguarda le persone che si trovano allettate o in situazioni di malattia – il cui nominativo risulti negli elenchi del Comune – sarà possibile richiedere il ritiro a domicilio dei sacchi azzurri per i pannoloni rivolgendosi direttamente ad Aprica di via Manzoni a Montano Lucino e, a seguito dell’attivazione prevista il prossimo autunno, presso l’Ecosportello di Acinque a Como.

 

 

Aprica, in linea con l’attenzione ai cittadini che contraddistingue il suo operato, è a completa disposizione per qualsiasi informazione sul nuovo sistema di raccolta di Como che, con la collaborazione degli abitanti della città, potrà consentire importanti traguardi in termini di sostenibilità.  Per ulteriori informazioni è sempre possibile consultare il sito www.apricaspa.it, l’app PULIamo o contattare il numero verde 800 437678.

leggi anche
La paura
Como, compattatore dei rifiuti in fiamme in via Giussani: nessun ferito, le immagini dei soccorsi
La novità
A Como arriva l’ispettore ambientale: chi sbaglia con i sacchi dei rifiuti rischia una sanzione
Presa diretta
Piazza Volta, funziona la nuova raccolta dei rifiuti: basta spazzatura davanti ai turisti!