La denuncia

La Lega contro la giunta di Rapinese:”Persa una occasione importante per aiutare le persone disabili”

Nota della segreteria cittadina:"Molto deludente vedere che nessuno dell'amministrazione sia stato in grado di argomentare seriamente le motivazioni di questa miope decisione"

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rapinese ha perso un’occasione importante per fare qualcosa di buono per i cittadini comaschi e, in particolare, per le persone con disabilità. Non è sufficiente partecipare ai convegni e parlare di attenzione verso le questioni legate alla disabilità, se poi non si prendono seriamente in considerazione le esigenze delle persone più fragili adottando anche soluzioni pratiche per semplificare la loro vita”. A dichiararlo è la segreteria di Como  della Lega per Salvini Premier, a seguito della bocciatura da parte del Consiglio comunale della mozione, presentata nei giorni scorsi dalla consigliera Elena Negretti, che invitava l’Amministrazione comunale ad aderire al Contrassegno Unificato per Disabili Europeo (CUDE), un sistema che mira a semplificare la mobilità delle persone con disabilità sia all’interno di un comune che tra comuni diversi.

 

La Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE, realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata sviluppata per agevolare l’elaborazione e la gestione delle informazioni legate ai contrassegni per le persone con disabilità. La sollecitazione per l’adesione dei Comuni alla piattaforma, peraltro da sempre caldeggiata dal mondo dell’associazionismo nazionale e anche locale, in particolare dalle associazioni maggiormente rappresentative Fish e Fand – spiegano dalla segreteria cittadina -, è stata avanzata dai ministri Matteo Salvini e Alessandra Locatelli e immediatamente recepita e condivisa dal presidente dell’Anci nazionale Antonio Decaro: ad oggi i Comuni che hanno aderito sono oltre 200 e tanti altri stanno percorrendo questa strada, avendo riconosciuto nel Cude uno strumento di semplificazione nella garanzia del diritto alla mobilità per le persone con disabilità. Spiace veder cadere nel nulla una possibilità in più per i cittadini con disabilità di essere autonomi solo per una presa di posizione superficiale. Non si tratta di una questione politica, ma di buon senso e sensibilità”. A quanto pare l‘accessibilità  universale e il diritto alla mobilità per la giunta Rapinese non hanno grande valore. È stato molto deludente, peraltro, vedere che nessuno dell’amministrazione sia stato in grado di argomentare seriamente le motivazioni di questa miope decisione – prosegue la nota della Lega –  il cui prezzo ancora una volta lo pagheranno i cittadini. In questo caso – concludono – quelli più fragili, che avrebbero potuto godere di una semplificazione dei procedimenti burocratici necessari per accedere ai servizi e ai parcheggi a loro riservati.”

leggi anche
como consiglio comunale sindaco opposizione minuto silenzio per ricordare giudice borsellino
La seduta
Como, ancora clima teso in consiglio comunale: sindaco ed opposizione ai ferri corti, accuse e proteste
Un pienone di turisti per salire a bordo del Concordia: pronti alla gita della domenica sul lago
La novità
Da gennaio aumenta la tassa di soggiorno a Como: rincari dagli hotel agli agriturismi, ecco le tariffe
commenta