Lago di Comics, si chiude con Davide Toffolo e The Spleen Orchestra

Ultimo giorno per Lago di Comics a Villa Erba: tra gli ospiti, Davide Toffolo dei TARM, Maurizio Merluzzo e Spleen Orchestra
Si chiude oggi, all’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba, Lago di Comics, il nuovo format sviluppato da MyNina in partnership con Villa Erba, La Città di Cernobbio e il Teatro Sociale di Como, in co-produzione con Paneliquido, all’interno del grande progetto partecipativo “CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo”. Con il supporto di Cosplay Italia e NerDreams, oltre agli incontri con gli artisti ospiti e ai loro interventi, saranno allestiti stand tematizzati e organizzate svariate attività, come panel con streamer, cosplayer e doppiatori e contest cosplay con sfilate e parate a tema, per intrattenere il pubblico durante l’intero pomeriggio fino ai concerti live della sera.
Anche oggi saranno organizzate varie attività nel parco, suddiviso per aree: Area Game curata da Arcade Story, che vanterà titoli iconici degli anni 80/90 che hanno fatto la storia dei videogames e verrà allestita con cabinati originali a gettone Arcade, in cui il pubblico potrà giocare ai videogiochi rivivendo le emozioni delle sale giochi del passato e immergendosi nell’immaginario Pop degli Anni 80.
Ci saranno poi aree tematiche con cosplay, diversi stand di fumetterie, librerie, action figure, gadget e tanto altro. Sarà, inoltre, allestita un’area meet&greet dove gli ospiti delle varie giornate incontreranno il pubblico dopo i loro interventi per autografi, firmacopie e foto.
Durante LAGO DI COMICS sarà attiva anche un’Area Food & Beverage con un’infinità di proposte per tutti i gusti.
La selezione food truck a cura di Paneliquido sarà capitanata da MEATCREW, il food truck “DEVASTANTE” di Mocho, king del junk food e di tutto quello che è cibo made in USA!
Inoltre il pubblico potrà trovare cucina tipica messicana, gyoza, specialità romanesche, emiliane e molto altro!
La selezione beverage vedrà al suo centro un’incredibile proposta di birre artigianali di altissima qualità, marchio di fabbrica delle aree Food & Beverage seguite da Paneliquido.
L’evento avrà due presentatrici, LaVaLend, performer e creator e Arianna Craviotto, doppiatrice e speaker, entrambe Disneyane per scelta, che medieranno alcuni interventi e presenteranno spettacoli, talk e la gara cosplay.

PROGRAMMA DOMENICA 2 LUGLIO
Ore 16: Apertura cancelli
Ore 16.15 – 17: Incontro con Massimo Triggiani
Doppiatore esperto, attore e nerd (recita nell’Ispettore Coliandro e Don Matteo, presta la voce a personaggi come Verme Grigio del Trono di Spade, Reggie di Riverdale e Alexios di Assassin’s Creed Odyssey, farà un intervento sul doppiaggio.
Ore 17 – 18.15: Gara Cosplay presentata da Trity
Ore 17-18.15: Parata Cosplay – Show us your Cosplay!
Ore 17 – 17.45: Panel by Mike Arcade – Il salotto di Arcadestrory Live
Ore 17.30 – 18: Meet & Greet con Massimo Triggiani

Ore 18.15 – 19.10: Davide Toffolo – Bestiario. Una favola moderna tra musica, immagini e poesia
Uno dei più importanti fumettisti italiani e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, presenterà il suo libro “Bestiario”, una galleria di disegni accompagnata da testi autografi, che hanno come protagonisti animali da cortile ed esotici dalle abitudini a volte molto umane, come in una moderna favola.
Ore 19.20 – 20.15: Alessio Puccio – La voce italiana di Harry Potter in un incontro magico
Voce italiana di Harry Potter, Peeta in Hunger Games, Ranuncolo in The Witcher e molti altri, farà un talk sul doppiaggio della saga di Harry Potter, sulla sua carriera e terrà una prova doppiaggio live con coinvolgimento del pubblico e cosplayer.
Ore 19 – 19.30: Meet & Greet con Atena Cosplay
Ore 20 – 20.45: Panel by Mike Arcade – Per un pugno di monetine! (quando per videogiocare bastavano 200 Lire)
20.30 – 21.15: Meet & Greet con Alessio Puccio

20.30 – 21.30: Maurizio Merluzzo e Ambra Pazzani con Simone Savogin
Maurizio Merluzzo, doppiatore, attore, influencer – con la serie Youtube “Cotto & Frullato” – e presentatore, e Ambra Pazzani, international cosplayer tra le più famose in Italia e influencer, intervistati da SIMONE SAVOGIN (direttore del doppiaggio, adattatore di videogames e poeta, tre volte campione italiano di Poetry Slam) terranno un talk a 3 che unisce il mondo del doppiaggio a quello Cosplay, attingendo dalle esperienze della carriera di Merluzzo, che ha dato la voce ai protagonisti di famosi film e serie TV (“Shazam!”, “Vikings”, “La Fantastica Signora Maisel”, “Catfish”, “Fratelli in Affari”), cartoni animati (“Dragon Ball Super”, “Naruto”, “One Punch Man”) e videogames (“Overwatch”, “League of Legends”, “Assassin’s Creed”, “Call of Duty”) e a quelle della Pazzani, la cui fama, talento e i suoi costumi, realizzati da lei stessa, l’hanno portata a essere selezionata da molteplici aziende per rappresentare i loro marchi e i personaggi di punta delle loro produzioni, anche in qualità di cosplayer ufficiale; tra questi Warner Bros., Nintendo, Ubisoft e Paramount, nonché Diastation. Ambra è anche la fondatrice della realtà CosPro, nata con l’obiettivo di professionalizzare definitivamente il Cosplay in Italia per tutta la community.
21 – 22.15: Principesse Remixed – Show
22.30 – 00.00: The Spleen Orchestra
Band di otto elementi, un progetto che omaggia il mondo musicale e poetico di Tim Burton e Danny Elfman
Biglietti per il 2 luglio in vendita su TicketOne e sito del Teatro Sociale di Comoa 13,50 euro + prevendita. I bambini da 0 a 8 anni non compiuti entrano gratis. I biglietti acquistati per la giornata di venerdì 30 giugno rimangono validi anche per questa data. In caso di impossibilità di ri-utilizzo sarà possibile richiedere il rimborso tramite TicketOne a partire da lunedì 3 luglio. Gli abbonamenti di tre giorni rimangono validi per la giornata di domenica 2 luglio; sarà possibile ritirare in biglietteria un gettone del valore di 15 euro spendibile al bar a titolo di rimborso. In alternativa si potrà richiedere il rimborso completo dell’abbonamento tramite ticketone a partire da lunedì 3 luglio e acquistare i biglietti singoli per domenica 2 luglio.