Monte Olimpino e Tavernola, tanti i sacchi dell’indifferenziata non raccolti:”Qui serve più elasticità…”
La richiesta dei residenti dopo che ieri il nuovo servizio è partito con qualche inghippo. Il dettaglio completo di domani. E martedì sindaco in diretta da noi.
Sono davvero tanti ed evidenti ai lati delle strade i sacchi della raccolta indifferenziata che non sono stati raccolti ieri tra Monte Olimpino e Tavernola, primo giorno del nuovo servizio previsto da Aprica e Comune di Como. Una novità annunciata nei giorni scorsi da sindaco ed operatori di Aprica, la società che ha vinto l’appalto in associazione d’impresa con Acinque Ambiente ed Econord, per migliorare il servizio e fornire nuovi servizi ai cittadini. La novità principale è la raccolta dell’indifferenziata che in tutti i quartieri – città murata compresa – diventa una sola volta a settimana e non due come prima.

Primo inghippo: Aprica ha fatto sapere che le indicazioni sono di non raccogliere i sacchi nei giorni e negli orari sbagliati, mettendo (come è successo ieri) degli avvisi sui racchi che invitano a consultare orari e giorni. Ma i sacchi sono rimasti in strada anche stamane e, se non portati in cortili o garage, rischiano di restare lì anche nei prossimi giorni fino al nuovo passaggio (mercoledì). Tanti i sacchi sbagliati, basta fare un giro (foto allegate) tra Monte Olimpino e Tavernola.


Ed oggi in redazione arriva la richiesta di più cittadini della zona di Monte Olimpino:”Brutto spettacolo questi sacchi lasciati lì, sono tanti – ci hanno scritto nella mail – . Va bene le nuove direttive, ma chiediamo solo un pò di elasticità. Non si poteva raccoglierli lo stesso mettendo si degli avvisi per i cittadini. Almeno nella fase iniziale. Questa intransigenza è difficile da capire…..”.

Per cercare di chiarire servizi e giorni di raccolta, modalità e orari in vigore da ieri, martedì mattina il sindaco Rapinese ed i responsabili di Aprica (foto qui sopra) saranno in diretta nei nostri studi per rispondere alle vostre domande: linea diretta sui social, ma anche via Radio dalle 8,30 di martedì 4 luglio. Domani sui nostri social la grafica completa ed approfondita: un utile vademecum da tenere a casa per non sbagliare quando c’è la raccolta nella tua zona.