“Orrido di Nesso Festival”, arriva il momento delle gare e della camminata: domenica si va di corsa
Gli organizzatori si aspettano un numero di iscritti superiotri allo scorso anno: i dettagli. Due competizioni impegnative anche se non agonistiche.
Tutto pronto a Nesso per la seconda edizione della Nesso Rock Race e della Nesso Aqua Rock Race, gare non competitive che domenica 9 luglio animeranno il piccolo borgo del Lario tra la sua bella montagna e lo splendido orrido, tra le location più fotografate dai turisti stranieri che arrivano sul Lario. Oggi la presentazione ufficiale (foto) al Crotto del Sergente con la presenza del sindaco di Nesso Morini e dell’assessore al turismo Cristiana Gambotti, ma anche del direttore di gara Matteo Molinari e dell’ideatore della manifestazione Gianmaria Gambotti. Le due manifestazioni, che un anno fa hanno richiamato tanti appassionati in zona, rientrano nella manifestazione “Orrido di Nesso Festival” Organizzata dal Comune di Nesso con il patrocinio dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori. Dopo queste competizioni il festival proseguirà il 23 luglio (ore 15.30) con il concerto del pianista e compositore Alessandro Martire nello scenario naturalistico della Valle del Nosee e si concluderà il 5 agosto con la Sagra di San Lorenzo, serata speciale alla scoperta dei piatti tipici del Lago di Como con cucina aperta presso il campo sportivo di Nesso ed a seguire serata di intrattenimento musicale e spettacolo pirotecnico.

IL DETTAGLIO AGONISTICO
Le gare, non competitive sono aperte a tutti (obbligatorio certificato medico sportivo): già molte le iscrizioni arrivate da fuori provincia e dal Ticino. Pre iscrizione compilando il form dedicato sul sito https://orridonessofestival.it/iscrizioni/. Sarà possibile iscriversi anche prima della gara direttamente sul posto. Presenti circa 15 pettorali extra.

QUOTA D’SCRIZIONE: Nesso Rock Race €15 • Nesso Aqua Rock €25. Ogni iscritto riceverà il pettorale + ricco pacco gara con la t-shirt ufficiale e buono birra pasta party
L’organizzazione sportiva è a cura di Matteo Molinari (ASD Molinari Triathlon Team Como). L’assistenza gara con la Protezione Civile di Nesso e la Proloco di Nesso. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Nesso.
LA CAMMINATA AMICI ORRIDO DI NESSO
Sempre domenica 9 è stata organizzata anche una camminata aperta a tutti che si svolge sullo stesso percorso di 6.400 km. della Nesso Rock Race. Il tempo di percorrenza è libero in modo da permettere a chiunque, secondo il proprio passo, di arrivare al traguardo dopo aver attraversato uno degli angoli più suggestivi del territorio lariano. Anche i partecipati alla camminata verranno imbarcati a Nesso (ore 9.00), e portati a Careno dove inizia il percorso. Iscrizioni entro le ore 8.45 presso la palestra di Nesso al costo di 5 euro. Bambini fino ai 9 anni gratis.
A partire dalle ore 12 presso campo sportivo – palestra comunale di Nesso è possibile ristorarsi con i panini, i buoni piatti preparati dalla proloco di Nesso e la birra alla spina. Alle ore 12,30 le premiazioni delle due gare. A seguire “Nesso Rock Party”. La manifestazione ha come media partner la nostra emittente alla quale sarà affidato anche l’intrattenimento musicale