Concerti per tutti i gusti, il programma settimanale

Tutto quello che i migliori club (e non solo) di Como e provincia hanno da offrire: una settimana di concerti e musica dal vivo
Proseguono, anche questa settimana, le attività dei locali dei club comaschi e delle location all’aperto che ospitano concerti e musica dal vivo: qui, il breve promemoria di tutti i live in programma nei prossimi giorni.

Venerdì 7 luglio, dalle 21, si esibiranno due band rock di altissimo livello, The Urban Myths e Superbears. Al termine, Dj set By Koorl-Ash.
Sabato 8 luglio, dalle 21.30, gli Atarassia Gröp festeggeranno i loro 30 anni di carriera. Amici da una vita, hanno girato L’Italia e l’Europa con centinaia di concerti, hanno fatto un sacco di dischi e continuano a divertirsi come dei matti. Ci saranno anche i Potage, che festeggiano invece i 40 anni di attività. In apertura, Massilanciasassi e il suo Combat Trio. Eclettico, attivista musicale, insegnante di musica.
Ingresso gratuito con tessera ARCI

Giovedì 6 luglio, alle 19.30, aperitivo in Polveriera in collaborazione con il Joshua Blues Club e concerto in stile anni Cinquanta e Sessanta dei Fonambuli.

Venerdì 7 luglio, alle 22, si esibirà Alaska Blue, progetto indie-pop composto da Elisabetta Giordano (voce, piano) Davide Casillo (chitarra) Marcello Norrito (batteria) e Gabriele Valsecchi (basso).
I membri fondatori di Alaska Blue si conoscono nel 2018 ad una lezione di pianoforte; uniti dal forte interesse per la musica e i viaggi, già l’estate dello stesso anno la cantautrice Elisabetta e il chitarrista Davide, si esibiscono come artisti di strada in diverse città italiane tra cui Milano, Pisa, Lucca e Napoli, proponendo un repertorio di cover italiane ed internazionali rivisitate in chiave acustica. Qui scrivono i primi brani e nel 2019 iniziano ad esibirsi ufficialmente come duo acustico sotto il nome di Alaska Blue.
I loro brani nascono se non casualmente, si può dire spontaneamente, spesso su treni o spiagge durante uno dei loro viaggi, improvvisando su giri di chitarra.Il 2022 è un anno cruciale per il duo che pubblicherà il loro primo album “Under the weather”: una collezione di 8 brani caratterizzati da atmosfere intime e sfuggenti, un sapore acustico e da una voce che, forse grazie ai tanti anni di canto di Elisabetta in cori gospel, ha spesso un carattere soul.
I testi, scritti in lingua inglese, approfondiscono le paure individuali e le lotte all’interno delle strutture sociali, esaminando la condizione umana con un occhio empatico con un’attenzione speciale verso le persone ai margini.
Tutti i brani del disco sono stati registrati ed auto-prodotti nello studio di casa eccezion fatta per la quarta traccia “Blue shelter”, risultato della cooperazione sinergica tra Alaska Blue e il loro amico, musicista-produttore Francesco Roncalli il quale ha prodotto il brano, conferendogli un forte sapore elettronico e un sound più sofisticato e sperimentale.
Nello stesso anno inoltre, il batterista Marcello Norrito e il bassista- cantante lirico Gabriele Valsecchi si uniscono al progetto, iniziando una collaborazione che trasforma il duo in una full-band, allargando così la formazione e influenzando la loro musica con un tocco più groovy e un sound più ricco.
In concomitanza con Under the weather tour che nell’estate 2023 porterà Alaska Blue ad esibirsi in diversi locali sparsi in diverse zone d’Europa, dai borghi toscani alle capitali. europee come Berlino, Parigi e Londra, uscirà anche “Salinity”, un Ep di 4 brani dalle atmosfere esotiche che strizzano l’occhi al mondo indie-folk e alle sonorità più esotiche come la bossa nova.
Moltissimi e disparati sono i generi e gli artisti che influenzano il duo; Celeste, Nick Drake, De André, Jack Johnson, Kings of Convenience, Pink Floyd, Joao Gilberto, Norah Jones…
Ingresso gratuito
Posti limitati
Prenotazione qui

BAR L’ANGOLO DEGLI ARTISTI, via Spallino, Como
Venerdî 7 luglio, dalle 21.30, per JAZZival 2023, si esibirà Caelum, progetto musicale nato a novembre del 2021 da studenti del liceo musicale Teresa Ciceri con il desiderio di creare un nuovo genere mescolando tra loro elementi jazz, rock, della musica etnica e anche della musica classica.
L’attuale formazione è composta da Liam Poli al pianoforte, alle tastiere e alla voce, Paolo Canali alla tromba, al flicorno soprano e al trombone, Alessandro Loria alla chitarra e Levì Moreno alla batteria e alle percussioni, ma dal vivo molto spesso i polistrumentisti suonano altri strumenti in base alle esigenze.
In repertorio, standard jazz reinterpretati in chiave moderna, brani originali e inediti composti dai membri del gruppo.
Possibilità di cena dalle ore 19
Consigliata la prenotazione
Info prenotazione tavoli 3928665751

SOCIETÀ COOPERATIVA EDIFICATRICE COMO, via Viganò 2, Como
Venerdì 7 luglio, alle 19.30, nell’ambito della rassegna Intorno al Festival Como Città della Musica del Teatro Sociale di Como AsLiCo e nel ciclo sonorità sperimentali in cortile, si terrà Rockin’down the people, concerto live degli Hugodada, con Dan Shim Sara Galasso al violino, Elisa Simonetto alla chitarra, Ivan Maddio al sax, Mirko di Rienzo alla batteria e Tommaso Tato Martini al basso elettrico. Il concerto è un viaggio attraverso i luoghi e le atmosfere che i musicisti si impegnano a ricreare con la propria musica, passando da composizioni ispirate al mondo musicale berbero sino a brani dai toni interplanetari, il tutto scandito da selvagge improvvisazioni e ritmiche esuberanti.
La Società Cooperativa Edificatrice di Abitazioni per gli operai viene fondata nei primi anni del 1900 e ora possiede numerosi edifici tra il centro città e i quartieri limitrofi. Ospiterà per la prima volta questo concerto in un cortile di sei condomini.
(Foto Alessia Santambrogio)
Ingresso gratuito.
In caso di maltempo, l’evento si terrà al Teatro Sociale

PARCO DEL BERSAGLIERE, via Como, Cantù
Giovedì 6 giugno, dalle 19, la Cooperativa Garabombo e le sue Bottegheorganizzano L’Equosolidale in Festa. Alle 21 si esibiranno i 7grani. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Ingresso gratuito.
Foto di Miguel ángel villar da Pixabay
HAI UN LOCALE A COMO E PROVINCIA E FAI MUSICA DAL VIVO?
INVIACI LA PROGRAMMAZIONE ALL’INDIRIZZO MAIL redazione@ciaocomo.it
LA INSERIREMO NEL RECAP SETTIMANALE!