La situazione

Ordinanza anti-caos sulla Regina, 19 multe nella prima settimana. Ma i camion ci sono ancora…

Ieri, in particolare, molti lettori ci hanno segnalato la presenza copiosa di mezzi (autorizzati) da e per il cantiere della Tremezzina. Il bilancio dei controlli di questi giorni.

Prima settmana di applicazione della nuova ordinanza anti-caos sulla statale Regina, il bilancio è di 19 contravvenzioni tra polstrada, polizia locale Tremezzina e carabinieri. La conferma arriva dagli agenti in servizio in questi giorni sulla statale. Il dettaglio:

Lunedì: 5 multe stradale, 2 pol locale, 1 carabinieri
Martedì: 2 stradale
Mercoledì: 5 stradale
Giovedì: 2 stradale
Venerdì: 1 stradale, 1 pol locale
19 contravvenzioni totali

E ieri altre polemiche e caos nonostante l’ordinanza e la presenza degli Osservatori del traffico: numero di veicoli elevato in transito, ma anche la presenza di alcuni camper stranieri (multati) e di camion delle ditte che lavorano per il cantiere della variante della Tremezzina e che, dunque, sono autorizzati al transito nonostante il divieto in atto. Di fatto una giornata difficile, con lungo serpentone di auto incolonnate, nonostante tutti gli accorgimenti previsti. Proteste e polemiche che sono arrivate anche in redazione proprio per questo caos che si è creato. I camion autorizzati sono davvero tanti e, di fatto, finiscono per rendere problematica l’applicazione dell’ordinanza.

 

Nessuna linea morbida. Per gli eventuali trasgressori prevista la sanzione da 87 euro (che si riduce del 30% se pagata entro pochi giorni) ma non solo. Applicato interamente l’articolo del codice della strada. I mezzi pesanti o i pullman turistici sono scortati fino ad un punto comodo per fare manovra e poter girare. Cosa che (foto qui sotto) è già avvenuta in settimana.

 

 

L’ORDINANZA IN SINTESI

 

 

leggi anche
Lago
Assalto anche oggi al lago dopo i fuochi dell’Isola: lunga coda di auto da Argegno alla Tremezzina
Anteprima
Variante Tremezzina, il viadotto di svincolo a Colonno quasi pronto: le foto della galleria come è oggi
Lago
In Tremezzina da oggi gli agenti della Polstrada (in auto e moto) per limitare i disagi sulla Regina