la paura |
Como
/
Cronaca
/

Pullman in fiamme sotto la galleria della A12: paura per tanti comaschi a bordo, l’autista è grave

10 luglio 2023 | 11:02
Share0
Pullman in fiamme sotto la galleria della A12: paura per tanti comaschi a bordo, l’autista è grave

La brutta disavventra di un gruppo di turisti di ritorno dalle Cinque Torre: ripercussioni alla circolazione anche questa mattina in tutta la zona.

È un 56enne di Como l’autista del pullman turistico andato a fuoco ieri pomeriggio nella galleria Monte Giugo dell’autostrada A12 a Genova. È stato l’ultimo a scendere dal mezzo in fiamme e per questo è rimasto fortemente intossicato dal fumo che si è sprigionato dopo l’incendio. Lo riferisce l’edizione online di Genova24 

https://www.genova24.it/2023/07/incendio-in-a12-lautista-del-pullman-ricoverato-in-area-critica-monitorata-la-42enne-incinta-intossicata-350609/

Portato in gravi condizioni all’ospedale San Martino, si trova ancora ricoverato presso l’area medica critica del pronto soccorso. Stanotte è stato sottoposto a una seduta in camera iperbarica e sono in fase di valutazione ulteriori sedute. Altre tre persone sono attualmente ricoverate per intossicazione presso il reparto di osservazione breve intensiva del pronto soccorso, tra cui anche una donna incinta di 42 anni, di Bovisio Masciago (Monza Brianza), sotto costante monitoraggio da parte del reparto di ginecologia del nosocomio.

Cinque pazienti sono ancora in osservazione presso le salette del pronto soccorso, in attesa di definire l’iter diagnostico e terapeutico. Otto persone sono state dimesse, tutte con prognosi da uno a cinque giorni per leggera intossicazione da fumo. È stato invece trasferito all’ospedale Gaslini ieri sera, intorno alle ore 21, un bambino di 9 anni, con una lieve intossicazione.

Sul bus turistico viaggiava una quarantina di persone  – molte del comasco – di ritorno da una giornata alle Cinque Terre. In totale 37 persone sono state portate in ospedale almeno temporaneamente. Al San Martino sono stati ricoverati per intossicazione 18 pazienti, mentre 12 persone erano state accompagnate in stato di shock al Villa Scassi di Sampierdarena. La direzione strategica del policlinico “ringrazia sentitamente tutto il personale del pronto soccorso e della centrale operativa del 118, che hanno gestito in maniera puntuale ed efficace l’intera emergenza”.

La situazione è ancora critica per quanto riguarda il traffico. Sulla A12, tra Rapallo e Genova Nervi si registrano 8 chilometri di coda in direzione di Genova e 5 chilometri di coda in direzione Sestri Levante per lavori di ripristino della pavimentazione in seguito ai danni causati dall’incendio. Il traffico scorre su una corsia per senso di marcia. Ieri sera lunghissime code per il rogo che ha causato il blocco completo della circolazione per ore.

LEGGI ANCHE QUI