Abildgaard e Semper, ecco i primi colpi del Como: Il Ds Ludi inizia a delineare la nuova formazione
12 luglio 2023 | 19:04



Definitivi il centrocampista danese ed il portiere ex Chievo e Genoa. Entrambi entusiasti, le loro prime parole ai tifosi.
E nel giorno della prima amichevole della stagione (link qui sotto), ecco gli annunci delle prime operazioni di mercato del Como: il difensore danese Oliver Abilgaard (centrocampista) e il portiere croato Semper
Oliver è cresciuto nelle giovanili dell’Aalborg e si è guadagnato un meritato debutto nella prima divisione danese, la Superliagen, a 19 anni, conquistando anche la maglia della nazionale under 21. Il suo percorso ha attirato l’attenzione del Rubin Kazan, un club importante della Russian Premier League. Con i russi, Oliver ha giocato 62 partite, prima di passare al Celtic Glasgow (Scottish Premier League) la scorsa stagione. Al momento della firma, Oliver ha detto ai tifosi: “Forza Como, io sono pronto“.
Il direttore sportivo Charly Ludi ha dato il benvenuto a Oliver nel club dicendo “Siamo orgogliosi di poter dare il benvenuto a Oliver all’interno della nostra squadra, dopo una trattativa complessa. Si tratta di un giocatore di grande energia ed eccellente spirito di sacrificio. Insieme alle qualità tecnico tattiche, l’esperienza maturata in contesti internazionali e il fatto di aver già conosciuto il calcio italiano lo renderanno un giocatore molto importante per noi”.
Sulle sue prime impressioni sul club e sulla città, Oliver ha dichiarato: “Sono felice di conoscere i miei compagni di squadra e lo staff, la prima impressione non può essere che buona, la città, la gente, il cibo!”. Sulle sue ambizioni per la prossima stagione ha invece detto: “Prima di tutto dobbiamo raggiungere i playoff, spero che possiamo ottenere di più, è per questo che sono venuto qui”.
Direttamente dalla Croazia! Siamo entusiasti di annunciare l’ingaggio del portiere Adrian Šemper con un contratto quadriennale fino a giugno 2027. Adrian è cresciuto nel prestigioso settore giovanile della Dinamo Zagabria esordendo in prima squadra a soli 18 anni sia in gare del massimo campionato croato che in Champions League.
Šemper conosce già il calcio italiano, avendo giocato 84 partite tra Chievo Verona e Genoa, sia in Serie A che in B, ed è noto per essere un eccellente para rigori, l’ultimo dei quali contro l’attaccante francese della Reggina, Jeremy Menez.
Commentando l’ingaggio, l’allenatore Moreno Longo ha dichiarato: “Adrian è un portiere di Valore che può avere davanti a sé un futuro roseo, arriva da due stagioni dove ha giocato poco quindi mi aspetto un portiere con grandi motivazioni e che venga a Como con la consapevolezza di avere una grande opportunità”.
Adrian non vede l’ora di scendere in campo: “Sono molto felice di essere qui, la scorsa stagione ho giocato contro il Como a Marassi dove c’erano un migliaio di tifosi lariani. È stata una grande partita, il Como ha dei tifosi fantastici e quindi sono contento di aver ricevuto una chiamata per venire qui”.
leggi anche qui