Montano Lucino, il miracolato nell’auto in transito. Ed a Gironico escursionista sotto i rami della pianta

12 luglio 2023 | 11:48
Share0

È accaduto stamattina intorno alle 7: fuori dall’auto da solo. Poco distante vigili del fuoco e soccorso alpino per soccorrere tre escursionisti.

Tanti i danni provocati dalla bomba d’acqua e dalla violenta grandinata che si è abbattuta, nelle prime ore di questa mattina, sul territorio comasco: alberi caduti, tetti divelti e fiumi d’acqua lungo le strade hanno provocato non pochi disagi alla popolazione, con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine costantemente impegnate nel ripristino della viabilità, nella messa in sicurezza di edifici e strade e nel salvataggio di persone intrappolate nelle auto, come accaduto a Montano Lucino. Impressionanti le immagini raccolte dal luogo dell’incidente (video sopra), in via Maccio, dove, intorno alle 7, una Toyota in transito, è stata colpita violentemente da un grosso albero che si è dapprima inclinato sollevando le radici dal terreno, poi si è spezzato ed è caduto sul cofano e sul cruscotto dell’auto, sfondandone il finestrino. Fortunatamente, l’uomo alla guida, che è riuscito ad uscire dall’auto attraverso il bagagliaio, ha riportato ecchimosi e contusioni non gravi, ma è stato comunque trasportato in ospedale per accertamenti ulteriori.

La seconda storia di questo nubifragio – con un uomo ferito – a Gironico (Colverde) dove alcuni escursionisti sono stati sorpresi dalla tempesta mentre passeggiavano nel bosco. Un pensionato di 69 anni è rimasto ferito, sepolto dai rami che sono stati strappati dalla tormenta. Per prestargli aiuto sono dovuti intervenire vigili del fuoco, soccorso alpino e volontari della Sos di Appiano. E’ stato accompagnato in ospedale anche lui, non è grave.

LEGGI ANCHE QUI