“Voci Carismatiche” allo Sheraton per “Intorno al Festival”

Giovedì 13 luglio, alle 20, il Trio Rigamonti si esibirà con le “Voci Carismatiche” di Clara Wieck Schumann e Rebecca Clarke
Giovedì 13 luglio, alle 20, la rassegna Intorno al Festival torna al Parco dell’Hotel Sheraton con un concerto di musica da camera, dal titolo Voci carismatiche, eseguito dal talentuoso Trio Rigamonti, formato dai fratelli Miriam (pianoforte), Mariella (violino) ed Emanuele Rigamonti (violoncello) che, di recente, hanno ottenuto il Premio Miglior Ensemble Italiano all’interno della prima edizione del Premio Internazionale di Musica da Camera Filippo Nicosia di Faenza, la vittoria del Concorso Internazionale di Musica da Camera Carlo Maria Giulini 2021 di Bolzano e del 14° International Chamber Music Competition Cameristi dell’Alpe Adria di Udine.
Il Trio si esibirà in un programma dedicato a Clara Wieck Schumann e Rebecca Clarke: due donne che hanno riscosso successi in una società che non permetteva alle musiciste di affermarsi al di fuori delle pareti domestiche. Le cronache dell’epoca parlano chiaro e ci restituiscono il ritratto di due voci carismatiche della musica da camera.
Clara Wieck Schumann (1819 –1896) sopravvisse a Robert per ben quarant’anni, durante i quali si dedicò, oltre che al concertismo, ad un’intensa attività didattica, formando decine di pianisti di ogni nazionalità e dando vita a una scuola interpretativa di grandissima fama. Allieve e allievi perpetuarono la sua tradizione esecutiva trasmettendola a generazioni di studenti, in Europa e in America.
Rebecca Clarke (1819 –1896), violista di eccezionali doti, cresciuta nel rigido ambiente londinese e non sostenuta economicamente dalla famiglia, fu una delle prime donne ad entrare in un’orchestra professionale. Ebbe una carriera di camerista formidabile ma non fu mai riconosciuta come compositrice: è emblematico l’episodio in cui, nel 1919, arrivò in finale ad un importante concorso di composizione insieme ad Ernst Bloch con la Sonata per viola e pianoforte (gioiello della sua produzione cameristica): la critica accusò il compositore tedesco di essersi presentato con il suo nome e, nuovamente, con lo pseudonimo di Rebecca Clarke – una donna non poteva aver scritto un lavoro di simile rilievo.
PROGRAMMA
Clara Wieck Schumann (1819 –1896)
Trio in sol minore op. 17
Rebecca Clarke (1886 –1979)
Piano Trio
Il concerto sarà ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria cliccando qui a partire da giovedì 13 luglio alle ore 10. Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio del concerto. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno dell’Hotel.